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Intermediari e consulenti- Amministrazioni, Enti e Aziende
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024
Cos'è
È un servizio che offre una panoramica della propria situazione contributiva, consentendo la verifica delle principali caratteristiche e informazioni tramite un unico canale di accesso (messaggio 14 dicembre 2020, n. 4702).
A chi è rivolto
Si rivolge alle aziende, ai loro intermediari delegati e rappresentanti legali.
Contiene anche una sezione dedicata ai servizi dei datori di lavoro di dipendenti pubblici (circolare INPS 31 marzo 2023, n. 34).
Come funziona
È possibile navigare per la ricerca di informazioni, effettuando un'indagine in successione di singoli elementi di interesse, raccogliendo così tutte le caratteristiche aziendali rinvenibili nei vari archivi disponibili.
Il Cassetto previdenziale del contribuente permette di accedere a:
- Contatti:
- Agenda appuntamenti: utile per prenotare un appuntamento presso la sede di competenza della matricola aziendale, anche in modalità web meeting. Selezionando un giorno e un orario tra quelli messi a disposizione dalla procedura e allegando eventuale documentazione a supporto, si riceve un promemoria via email e SMS degli appuntamenti pianificati;
- Nuovo appuntamento;
- Comunicazione bidirezionale: utile per la cronologia delle comunicazioni, la diminuzione dei tempi di risposta e dell’impiego di risorse delle strutture territoriali;
- Comunicazioni online:
- Lista istanze;
- Crea istanza;
- Dati sintetici aziende collegate;
- Posizioni con stesso CF;
- Posizione di riferimento;
- Soggetti collegati;
- Interruzioni;
- Ragioni pregresse;
- Unità operative;
- Dati complementari:
- DM10 trasmessi;
- Riepilogo annuo F24;
- Estratto conto DM10;
- Crediti e inadempienze;
- Note di rettifica;
- E-MENS;
- Committente;
- Dilazioni su cartella;
- Domande di dilazione;
- Fondi interprofessionali;
- Dati info camere;
- Avvisi di addebito;
- Illeciti penali;
- Regolarità contributiva: consente di verificare, per ogni mese, lo stato della regolarità ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale (articolo 1, comma 1175, legge 27 dicembre 2006, n. 296);
- Evidenze CIG e Fondi;
- CIG e Fondi;
- Ricorsi;
- Cruscotto CIG e Fondi.
I datori di lavoro di dipendenti pubblici possono accedere ai servizi GDP. Modalità di accesso: utilizzare la funzione del menu a sinistra “Cerca posizione”, scegliere l’ente tra quelli in delega e cliccare su “Posizione contributiva”. A questo punto si attiverà automaticamente il menu “Servizi GDP” (per un corretto funzionamento è necessario attivare i popup nel browser utilizzato):
- Servizi in consultazione:
- Versamenti – F24 e Banca d'Italia;
- Note di rettifica;
- Piani di ammortamento – benefici pensione e TFS;
- DMA – denunce trasmesse e errori;
- Note di debito – sistemazioni contributive e regolarizzazioni contributive;
- Note di debito ECA – gestione contributiva;
- Visualizzazione dati 770/Circ.38;
- Servizi in gestione:
- Note di debito – regolarizzazioni contributive (contestazione);
- Note di debito ECA – gestione contributiva (calcolo sanzioni);
- Invio tracciati previsti da circolare 38/2000 INPDAP;
- Compilazione manuale DMA (ListaPosPA);
- Import ed export denunce.
Le aziende, direttamente o tramite i loro intermediari delegati, possono:
- inviare alla sede di competenza una richiesta o una comunicazione specifica, relativa ad un'area specifica indicata negli elenchi suddetti;
- allegare la documentazione a supporto alla richiesta (possibile caricare fino a un massimo di tre file che saranno allegati alla domanda sotto forma di file compresso);
- visualizzare lo stato della propria richiesta (aperta, in carico o chiusa) coerentemente con lo stato del rispettivo quesito nel gestionale (back office);
- visualizzare gli eventuali commenti inseriti dagli operatori al momento della modifica dello stato del quesito e l'esito finale;
- accedere alla cronologia delle richieste inserendo i parametri indicati (matricola, oggetto della richiesta, stato della richiesta, data apertura e data ultimo aggiornamento) e visualizzarne il dettaglio;
- creare richieste concatenate in risposta a richieste precedentemente inviate;
- ricevere comunicazioni in tempo reale, via email e SMS, della protocollazione e smistamento alla sede di competenza e della successiva chiusura del quesito nel gestionale (back office).
L'applicazione è integrata con il sistema che gestisce le deleghe aziendali. Ogni intermediario delegato e i propri subdelegati potranno accedere a tutte le informazioni riguardanti le aziende in delega.