it

Ti trovi in

Il servizio consente ai beneficiari di indennità NASpI di segnalare situazioni che possano influire sulla durata, sulla misura e sul mantenimento del diritto alla prestazione o sulle modalità di pagamento.

Rivolto a:
Categorie
Disoccupati, inoccupati e lavoratori sospesi
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Il servizio è presente anche in

Pubblicazione: 1 febbraio 2024 Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025

Cos'è

Il servizio NASPI-Com consente di comunicare informazioni relative a eventi che possono influire sulla durata, sulla misura, sul mantenimento del diritto alla prestazione o sulle modalità di pagamento della stessa. 

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a coloro che hanno inviato una domanda di indennità di disoccupazione NASpI e la cui domanda si trova in uno dei seguenti stati:

  • presentata;
  • verifica requisiti;
  • richieste di integrazione;
  • in erogazione;
  • respinta.

Come funziona

Accedendo al servizio è possibile controllare le informazioni di dettaglio sull’ultima domanda NASpI presentata. Con riferimento a tale domanda, l’utente può inviare una comunicazione all’Istituto selezionando l’evento per il quale intende inviare la comunicazione e aggiungere note ed eventuali allegati.

Gli eventi che si possono comunicare sono i seguenti:

  • inizio attività di lavoro in forma autonoma o parasubordinata;
  • inizio attività di lavoro subordinato;
  • espatrio;
  • malattia;
  • maternità;
  • ricovero ospedaliero;
  • presentazione domanda di pensione;
  • variazione indirizzo o modalità di pagamento;
  • percezione di reddito da una eventuale attività lavorativa.

Ascolta il podcast “NASPI: come funziona e come richiederla” sul canale “INPS on air” della piattaforma Spreaker.