Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Pensionati
-
-
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025
Cos'è
Gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale possono presentare domanda per ottenere un contributo economico di integrazione al reddito dei pensionati in condizioni di disabilità e di non autosufficienza con totale e permanente inabilità.
A chi è rivolto
Il contributo spetta agli iscritti pensionati in condizioni di disabilità e di non autosufficienza con totale e permanente inabilità lavorativa.
Per riceverlo, è necessario che il richiedente sia stato riconosciuto dalle commissioni mediche:
- invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (100%) e con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore;
- invalido con totale e permanente inabilità lavorativa (100%) e con necessità di assistenza continua, non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita;
- invalido ultrasessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni e i compiti propri dell’età, con livello di difficoltà grave pari al 100%;
- ciechi assoluti;
- ciechi con residuo visivo non superiore a un ventesimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione.
Come funziona
DECORRENZA E DURATA
È un contributo:
- annuale;
- ripetibile.
QUANTO SPETTA
Il contributo:
- varia tra 2.300 euro e 9.300 euro;
- si riduce della metà per le persone non autosufficienti che vivono in strutture specializzate;
- è calcolato in base alla fascia di appartenenza, come illustrato nella tabella.
Reddito | Corrispondenze | ||
---|---|---|---|
Da euro | A euro | Fascia | Importo contributo |
0,00 | 8.000,00 | I | € 9.300,00 |
8.000,01 | 24.000,00 | II | € 6.900,00 |
24.000,01 | 32.000,00 | III | € 4.600,00 |
32.000,01 | in poi o ISEE non presente | IV | € 2.300,00 |
Domanda
REQUISITI
Per accedere al contributo è necessario il riconoscimento delle condizioni di disabilità e di non autosufficienza con totale e permanente inabilità lavorativa da parte delle competenti commissioni mediche di verifica.
QUANDO FARE DOMANDA
La domanda può essere presentata anche più volte, a distanza di 12 mesi una dall'altra.
La richiesta di questo contributo è alternativa a quello sanitario. Solo se il riconoscimento delle condizioni sanitarie deriva da un decreto giudiziale di omologa, o da indisponibilità nella banca dati dell’Istituto dei verbali di accertamento delle condizioni sanitarie di cui all’art. 1, l’Istituto richiede all’interessato la suddetta documentazione.
COME FARE DOMANDA
La domanda si presenta esclusivamente online all'INPS attraverso il servizio dedicato.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge 241/1990.
Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.