Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Pensionati- Dipendenti privati- Dipendenti pubblici
-
-
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2023
Cos'è
Il Nuovo Fondo Mutualità, attivo dal 2010, sostituisce i Vecchi Fondi Mutualità Riposo e Vita. L’adesione è facoltativa e non è consentita l’iscrizione contemporanea al Nuovo Fondo e al Vecchio Fondo di Mutualità.
A chi è rivolto
Possono iscriversi:
- dipendenti di Poste Italiane SpA e di tutte le società collegate, già sottoposti alla trattenuta ex IPOST;
- pensionati ex IPOST.
Domanda
Nel regolamento del Fondo di Mutualità (pdf 4.856KB) sono presenti tutti i dettagli relativi:
- all’iscrizione;
- alle prestazioni;
- alla liquidazione del capitale sottoscritto.
L’iscrizione prevede la sottoscrizione di un capitale predefinito da assicurare, che permette di stabilire:
- la quota mensile da versare;
- il numero di benefici ottenibili ogni anno.
La domanda d’iscrizione può essere presentata all’INPS utilizzando i seguenti moduli:
- domanda d'iscrizione al Nuovo Fondo Mutualità per dipendente o pensionato;
- domanda d'iscrizione al Nuovo Fondo Mutualità per il coniuge o convivente.
La domanda deve essere inviata all’indirizzo indicato in calce al modulo.
Al momento dell'iscrizione viene rilasciato un certificato che indica:
- la decorrenza;
- il capitale sottoscritto;
- la quota premio mensile;
- gli eredi indicati dall'iscritto.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.
Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.