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Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024
Cos'è
A partire dal 1996, i liberi professionisti devono iscriversi alla Gestione Separata, un Fondo pensionistico finanziato con i contributi previdenziali obbligatori dei lavoratori assicurati.
A chi è rivolto
Si rivolge a liberi professionisti:
- senza Cassa previdenziale autonoma, titolari di partita IVA;
- del settore sportivo dilettantistico;
- Con Albo professionale e senza Cassa previdenziale autonoma
- con Albo professionale e Cassa previdenziale autonoma, alla quale non sono tenuti alla contribuzione soggettiva in quanto incompatibili, ai sensi del relativo regolamento, perché coperti da altra forma di previdenza obbligatoria.
Come funziona
La domanda va presentata online all'INPS, attraverso il servizio “Domanda Iscrizione Parasubordinati” (art. 2, comma 26, legge n. 335/1995).
Dopo l’accesso al servizio con le proprie credenziali:
- selezionare il modulo d’iscrizione alla Gestione Separata;
- compilare i campi richiesti;
- confermare l’iscrizione e completare la registrazione;
- stampare la ricevuta.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.