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Portale per l'Analisi Sociale (PAS)

Il servizio consente di disporre di indicatori per l’analisi dei dati a supporto della programmazione e del monitoraggio degli interventi relativi alle politiche sociali locali.

Area tematica

L'area tematica è un portale che ospita una lista di servizi che trattano lo stesso argomento

Specifico per
Amministrazioni, Enti e Aziende

Pubblicazione: 27 luglio 2023 Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2023

Cos'è

Il Portale per l’Analisi Sociale (PAS) è un progetto realizzato nell’ambito del PON Inclusione 2014-2020, con particolare riferimento all'Asse 3 e all’azione 9.3.9 “Implementazione del Sistema Informativo delle prestazioni e dei bisogni sociali”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto di ANCI e INVITALIA e in collaborazione con l'INPS, che ha realizzato il Portale presso le proprie infrastrutture.

Obiettivo del progetto è favorire i processi di alimentazione del Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) gestito dall'INPS e mettere a disposizione delle Regioni e Province autonome, degli Ambiti territoriali sociali (ATS), dei Comuni e degli altri Enti erogatori di prestazioni sociali strumenti di business intelligence per l’analisi multidimensionale dei dati a supporto della programmazione, del monitoraggio e della valutazione degli interventi e delle spese relative alle politiche sociali.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
  • Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • Regioni;
  • Province autonome;
  • Ambiti territoriali sociali (ATS);
  • Comuni;
  • altri Enti erogatori di prestazioni sociali.

     

     

Come funziona

Attraverso il Portale sono messe a disposizione degli enti coinvolti, mediante specifici report e cruscotti navigabili, dati aggregati relativi alle prestazioni sociali presenti nel SIUSS (ex Casellario dell’assistenza), integrati con dati del Sistema informativo ISEE, del Sistema Informativo dell’Offerta dei Servizi Sociali (SIOSS) e dell’ISTAT

L’accesso al Portale è disciplinato secondo specifiche profilazioni, in modo da consentire la consultazione dei dati da parte di ciascun utente al solo dominio di proprio interesse.

Per accedere al PAS, gli enti interessati devono chiedere l’abilitazione tramite l’apposito modulo MV62 Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per le Amministrazioni comunali e gli altri enti erogatori di prestazioni sociali”.

Il modulo compilato deve essere inviato con PEC alle sedi INPS territorialmente competenti, unitamente a copia del documento di identità dell’operatore per cui si chiede l’abilitazione e del firmatario del modulo stesso.

Altre informazioni

I dati trattati nell’ambito del Portale per l’Analisi Sociale per la consultazione delle banche dati del SIUSS sono rappresentati in forma aggregata.

Le rilevazioni statistiche presenti nel Portale sono strutturate in modo tale che i beneficiari delle prestazioni sociali non siano identificabili da alcun soggetto esterno e possano essere utilizzate per le finalità istituzionali descritte.

All’interno del PAS sono inoltre rese disponibili agli utenti:

  • informazioni sul finanziamento PON inclusione 2014-2020;
  • specifiche indicazioni per la comprensione delle regole sottostanti i contenuti informativi disponibili nei diversi quadri e indicatori;
  • linee guida per l’utilizzo del Portale;
  • video pillole illustrative delle modalità di navigazione e delle funzionalità disponibili nel Portale per l’Analisi Sociale.