Aiuto
Cliccando su "aggiungi ai preferiti" il servizio viene salvato all'interno della pagina "i tuoi preferiti" all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in:
Amministrazioni, Enti e Aziende
-
-
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2022
Cos'è
I datori di lavoro iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici devono richiedere la chiusura della posizione contributiva nei casi di cessazione, anche a seguito di fusione per incorporazione, o di cessazione di tutti i rapporti di lavoro subordinato che comportano l’obbligo di iscrizione alla Gestione stessa.
A chi è rivolta
La comunicazione di cessazione deve essere inviata dagli enti e dalle amministrazioni pubbliche e, nei casi previsti dalla legge, dai soggetti privati, datori di lavoro di dipendenti iscritti ad almeno una delle Gestioni dedicate ai dipendenti pubblici.
Come funziona
Le modalità di invio della comunicazione della cessazione sono le stesse previste per l’iscrizione alla Gestione Dipendenti Pubblici.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 45 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.
Nella tabella (PDF 205Kb) allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.