Ti trovi in:

Fondi di garanzia – (SR52/SR95) Dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale

Specifico per
Il servizio è dedicato ai responsabili delle procedure concorsuali

Pubblicazione: 20 ottobre 2022 Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2022

Cos'è

L’Istituto, al fine di semplificare per i lavoratori la domanda di intervento del Fondo di garanzia del TFR e dei crediti di lavoro e del Fondo di garanzia della posizione previdenziale complementare, chiede ai responsabili delle procedure concorsuali di collaborare, fornendo informazioni generali sulla procedura e informazioni specifiche relative al credito del lavoratore. I dati richiesti sono contenuti nei moduli SR52 per quanto riguarda il TFR e i crediti di lavoro e SR95 per quanto riguarda la posizione previdenziale complementare.

Questo servizio consente di trasmettere online le informazioni contenute nei moduli. Il servizio consente di inviare, contestualmente, anche i dati necessari per la liquidazione del TFR a carico del Fondo di Tesoreria e per la liquidazione delle quote di TFR maturate durante il periodo di fruizione del trattamento CIGS, per i casi previsti.

A chi è rivolto

Il servizio è dedicato ai responsabili delle procedure concorsuali.

Come funziona

Le dichiarazioni possono essere inoltrate in modalità telematica attraverso il servizio online "Fondi di Garanzia – (SR52/SR95) dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale".

Quando il numero delle dichiarazioni da inserire è elevato, può risultare preferibile ricorrere alla modalità massiva di invio tramite file XML, in alternativa alla modalità online, utilizzando il servizio online "Fondi di Garanzia – (SR52/SR95) - XML dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale".

Entrambi i servizi online (invio singolo e invio massivo tramite file XML) sono disponibili in questa pagina, nella sezione "Accedi al Servizio".

Istruzioni tecniche per la creazione di file XML per domande massive

Le informazioni tecniche sono indicate nella documentazione allegata:

Prima di inviare i file XML utilizzando l’apposito servizio online, si raccomanda di:

  • effettuare una validazione del file rispetto al file di definizione XSD per verificare in anticipo la presenza di eventuali errori bloccanti di violazione sintattica che comporterebbero lo scarto del file;
  • verificare la qualità dei dati presenti nei file XML prodotti al fine di evitare richieste di integrazione documentale.

 

Qualità dei dati nei file XML: errori più frequenti

In caso di anticipi erogati, viene indicato il TFR al netto degli anticipi anziché al lordo. Si ricorda che, in caso di anticipi erogati, al fine di permettere all'Istituto di produrre una documentazione fiscale coerente, è necessario che vengano indicate tutte le somme al lordo delle imposte (TFR richiesto, TFR anticipato) nonché l'ammontare delle imposte sugli anticipi erogati.

Il servizio online "Fondi di Garanzia – (SR52/SR95) - XML dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale" consente, inoltre, la consultazione degli esiti delle lavorazioni dei file XML inviati, entro 24 ore dalla consegna dei singoli file.

Le dichiarazioni inviate in formato XML e correttamente acquisite, insieme ai relativi protocolli, sono consultabili dal servizio standard "Fondi di Garanzia – (SR52/SR95) dichiarazione del responsabile della procedura concorsuale" nelle apposite funzioni dedicate alla consultazione delle domande acquisite da tutti i canali di presentazione, sia standard che XML.

È possibile sottoporre quesiti di carattere tecnico sulla compilazione dei file XML o sulla gestione dei file di esito prodotti dalla procedura di acquisizione scrivendo alla casella istituzionale Info.FondoGaranzia@inps.it.