Aiuto
Cliccando su "aggiungi ai preferiti" il servizio viene salvato all'interno della pagina "i tuoi preferiti" all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in:
Cittadini- Amministrazioni, Enti e Aziende
-
-
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2021
Cos'è
Il servizio online permette di effettuare il pagamento dei contributi di riscatti, ricongiunzioni e rendite tramite la modalità “Pagamento online pagoPA”, che consente di versare i contributi utilizzando la carta di credito, di debito o prepagata oppure mediante addebito in conto. Il servizio consente anche di stampare l’Avviso di Pagamento pagoPA e pagare sul proprio home banking o sul territorio.
A chi è rivolto
Il servizio disponibile sul “Portale dei Pagamenti” è rivolto a coloro che devono pagare i contributi di riscatti, ricongiunzioni e rendite.
Come funziona
Tramite il “Portale dei Pagamenti” è inoltre possibile visualizzare e stampare le ricevute dei pagamenti effettuati online/ RID/SDD/ pagoPA.
In alternativa al servizio online, è possibile pagare gli Avvisi di Pagamento pagoPA attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri PSP (Prestatori di Servizio di Pagamento), come ad esempio:
- agenzie della banca;
- home banking dei Prestatori di Servizio di Pagamento (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
- sportelli ATM abilitati delle banche;
- esercenti convenzionati con i Prestatori di Servizio di Pagamento aderenti al sistema pagoPA (bar, edicole, ricevitorie, tabaccherie, supermercati e altri esercenti convenzionati);
- uffici postali.
Il codice CBILL assegnato all’INPS è: AAQV6. La lista dei canali di pagamento è disponibile sul sito del sistema pagoPA.
Gli utenti possono ricevere chiarimenti su aspetti normativi, procedurali o informazioni su singole pratiche telefonando al Contact Center al numero 803 164 gratuito da rete fissa o al numero 06 164 164 da rete mobile oppure rivolgendosi alla sede INPS territorialmente competente.