Ti trovi in:

Accesso al servizio per pagamento riscatti, ricongiunzioni e rendite

Il servizio consente di versare contributi utilizzando carta di credito, di debito o prepagata o mediante addebito in conto. Il servizio permette anche di stampare l’Avviso di Pagamento pagoPA e pagare sul proprio home banking o sul territorio.
Rivolto a:
Categorie
Cittadini- Amministrazioni, Enti e Aziende
Cassa di appartenenza
-
Età
-
Il servizio è presente anche in

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2021

Cos'è

Il servizio online permette di effettuare il pagamento dei contributi di riscatti, ricongiunzioni e rendite tramite la modalità “Pagamento online pagoPA”, che consente di versare i contributi utilizzando la carta di credito, di debito o prepagata oppure mediante addebito in conto. Il servizio consente anche di stampare l’Avviso di Pagamento pagoPA e pagare sul proprio home banking o sul territorio.

A chi è rivolto

Il servizio disponibile sul “Portale dei Pagamenti” è rivolto a coloro che devono pagare i contributi di riscatti, ricongiunzioni e rendite.

Come funziona

Tramite il “Portale dei Pagamenti” è inoltre possibile visualizzare e stampare le ricevute dei pagamenti effettuati online/ RID/SDD/ pagoPA.

In alternativa al servizio online, è possibile pagare gli Avvisi di Pagamento pagoPA attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri PSP (Prestatori di Servizio di Pagamento), come ad esempio:

  • agenzie della banca;
  • home banking dei Prestatori di Servizio di Pagamento (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA);
  • sportelli ATM abilitati delle banche;
  • esercenti convenzionati con i Prestatori di Servizio di Pagamento aderenti al sistema pagoPA (bar, edicole, ricevitorie, tabaccherie, supermercati e altri esercenti convenzionati);
  • uffici postali.

Il codice CBILL assegnato all’INPS è: AAQV6. La lista dei canali di pagamento è disponibile sul sito del sistema pagoPA.

Gli utenti possono ricevere chiarimenti su aspetti normativi, procedurali o informazioni su singole pratiche telefonando al Contact Center al numero 803 164 gratuito da rete fissa o al numero 06 164 164 da rete mobile oppure rivolgendosi alla sede INPS territorialmente competente.