Aiuto
Cliccando su "aggiungi ai preferiti" il servizio viene salvato all'interno della pagina "i tuoi preferiti" all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in:
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2021
Cos'è
L’imprenditore artigiano deve cancellare o cedere l’attività tramite la Comunicazione Unica da presentare all’Albo imprese artigiane al fine di assolvere tutti gli adempimenti amministrativi previsti per il Registro delle imprese e per l’INPS ai fini previdenziali e assistenziali.
A chi è rivolto
L’utilizzo della Comunicazione Unica è obbligatoria per:
- le imprese individuali;
- le imprese familiari;
- le società di persone (SAS e SNC);
- le società di capitali (SRL unipersonali e pluripersonali).
Come funziona
A partire dal 1° aprile 2010, per semplificare gli adempimenti amministrativi, è stato istituito il sistema di iscrizione “Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa” (ComUnica). Le aziende operanti nelle regioni che hanno recepito la procedura informatica ComUnica sono obbligate a utilizzare questo strumento.
Diversamente, rimane attiva la procedura attualmente in uso.
La Comunicazione Unica va presentata online o su supporto informatico all’Albo imprese artigiane (quadro AA) sia per l’avvio di un’attività d’impresa sia per la sua variazione o cancellazione.
In caso di cancellazione, la Comunicazione Unica è obbligatoria per aggiornare le seguenti informazioni degli archivi del Registro delle imprese:
- cessazione dell’impresa;
- cessazione della società;
- cessazione dalla carica di socio.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine ordinario per l’emanazione dei provvedimenti è stabilito dalla legge n. 241/1990 in 30 giorni. In alcuni casi la legge può fissare termini diversi.