Aiuto
Cliccando su "aggiungi ai preferiti" il servizio viene salvato all'interno della pagina "i tuoi preferiti" all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in:
Pubblicazione: 12 giugno 2018 Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2022
Cos'è
Le borse di studio “Corso di lingue in Italia” sono un contributo per la parziale copertura delle spese di un corso di lingua straniera, finalizzato a ottenere la certificazione del livello di conoscenza secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).
A chi è rivolto
Il bando di concorso è rivolto ai figli e agli orfani equiparati dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria prestazioni creditizie e sociali (ex Fondo Credito) e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP).
Come funziona
Sono messe a concorso annualmente n. 6100 borse di studio “Corso di lingue in Italia”. Il corso deve prevedere la durata di almeno quattro mesi e la frequenza di almeno 60 ore (di 60 minuti) di lezione e svolgersi nel corso dell’anno scolastico con durata minima di quattro mesi.
Il beneficiario, che abbia frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, deve sostenere l’esame per conseguire la certificazione del livello A2, B1 o B2.
Il beneficiario studente della scuola secondaria di secondo grado deve sostenere l’esame per la certificazione del livello B1, B2 oppure C1 o C2.
Il beneficiario non deve fruire o aver già fruito, per il medesimo anno scolastico, di altri contributi analoghi erogati dall'Istituto, dallo Stato o da altre Istituzioni pubbliche o private in Italia o all’estero di valore superiore al 50 % dell'importo della borsa di studio messa a concorso.
Il beneficio è incompatibile con quello relativo al Bando di Concorso INPS “Corso di lingua all’estero” e “Corso di lingua in Italia” ottenuto dallo studente per il rilascio dello stesso livello di certificazione della lingua per il quale intendono concorrere, secondo il quadro Europeo di riferimento.
Il valore erogabile a favore del beneficiario sarà maggiore quanto più basso è il valore ISEE del nucleo familiare, e sarà determinato in misura percentuale sull’importo più basso tra il valore massimo della borsa di studio e il costo del corso di lingua.
Domanda
Requisiti
Gli studenti devono aver frequentato gli ultimi due anni della scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado (scuola media) e di secondo grado (superiori) e non devono avere più di 23 anni di età. In caso di mancata presentazione della DSU, finalizzata al rilascio del valore ISEE ordinario o ISEE minorenni, verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classe di indicatore ISEE massima.
Quando fare la domanda
La domanda deve essere presentata, entro i termini previsti nel bando di concorso, per via telematica, attraverso il servizio dedicato sul sito INPS. I bandi e le graduatorie sono consultabili nella sezione Bandi e Avvisi Credito e Welfare.
Come fare domanda
Prima di procedere alla compilazione e all'invio della domanda online, è opportuno accertarsi di:
- essere iscritti alla banca dati;
- controllare la corretta configurazione del proprio PC.
Alcune persone, pur essendo titolate a presentare domanda, non sono riconosciute dal sistema telematico perché prive di rapporti istituzionali con la Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS oppure perché non classificabili come richiedenti (genitore superstite di figlio di iscritto o pensionato, tutore di figlio di iscritto o pensionato o studente minorenne). In tal caso, andrà compilato il modulo richiesta di iscrizione in banca dati, da consegnare direttamente alla sede INPS competente in base alla residenza del giovane beneficiario.
In alternativa si può inviare il modulo tramite:
- posta elettronica certificata (PEC);
- posta elettronica non certificata, allegando copia del documento di identità;
- con raccomandata A/R, allegando una copia del documento di identità;
- fax, allegando copia del documento d'identità.
Indirizzi, numeri di fax, caselle di posta elettronica sono disponibili nella sezione contatti.
Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie degli ammessi con riserva, il richiedente deve caricare sul sito, tramite il servizio dedicato, un documento che attesti l'iscrizione a un corso con le caratteristiche previste dal bando di concorso.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.
Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.