Elenco di alcuni suggerimenti inerenti la ricerca effettuata

Ti trovi in:

Il servizio consente di attribuire veridicità al verbale attraverso la verifica di dati quali il giudizio medico legale, la data di revisione sanitaria, il periodo di validità. È rivolto alle amministrazioni pubbliche e agli enti pubblici o privati.
Rivolto a:
Categorie
Amministrazioni, Enti e Aziende
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 13 dicembre 2019 Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2021

Cos’è

I verbali di invalidità civile sono integrati sul frontespizio dalla presenza di un QR-Code, un particolare codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili da dispositivi mobili attraverso apposite applicazioni.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle amministrazioni pubbliche e agli enti pubblici o privati che, tramite apposita convenzione con l’Istituto, intendono avvalersi della possibilità di verificare la validità di un verbale sanitario ai fini dell’erogazione di determinate prestazioni agevolate (per esempio, la riduzione del costo del biglietto per il trasporto pubblico locale) o per l’accesso a determinati benefici (per esempio, l’acquisto di un’autovettura con IVA agevolata).

Come funziona

Grazie a questa procedura, è possibile verificare l’autenticità e la validità del verbale in tempo reale accedendo a informazioni costantemente aggiornate ed eliminando così il rischio di alterazioni del verbale cartaceo.

Utilizzando l’applicazione INPS Mobile (o un’altra applicazione in grado di leggere i QR- Code), è sufficiente inquadrare con la fotocamera dello smartphone o del tablet il QR-Code apposto sul verbale. L’applicazione indirizza automaticamente l’utente al portale dell’Istituto dove, una volta inserite le credenziali di accesso e il codice fiscale del soggetto titolare del verbale, sarà possibile visualizzare i dati del verbale stesso.

Nel caso in cui si utilizzi l’applicazione INPS Mobile, il riconoscimento sul portale avviene in automatico ed è quindi necessario inserire soltanto il codice fiscale del titolare del verbale.

Il sistema consente la visualizzazione del giudizio medico legale e della data di revisione sanitaria, il periodo di validità (nel caso in cui in archivio sia presente un verbale successivo per lo stesso soggetto e per la medesima tipologia) e l’eventuale diritto a benefici fiscali.

Prova l'IA di tipo generativo sul nuovo Assistente Virtuale

Prova il nuovo assistente virtuale INPS oggi pronto per parlare di Pensione "Opzione donna"