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Il servizio permette di inoltrare all’INPS le richieste di accertamento sanitario e medico-legale per i dipendenti pubblici.
Rivolto a:
Categorie
Amministrazioni, Enti e Aziende
Cassa di appartenenza
-
Età
-

Pubblicazione: 1 giugno 2023

Cos'è

Il servizio serve a presentare le richieste di accertamento sanitario e medico-legale per i dipendenti pubblici.

A chi è rivolto

Possono presentare le richieste:

  • gli enti;
  • le amministrazioni pubbliche;
  • i datori di lavoro, il cui personale è rimasto iscritto alla Gestione esclusiva o al Fondo Quiescenza Poste.

Come funziona

Dal 1° giugno 2023 sono soppresse le Commissioni mediche di verifica del Ministero dell’Economia e delle Finanze (decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, convertito dalla legge 4 agosto 2022, n. 122).

Dalla stessa data, le funzioni svolte dalle Commissioni sono trasferite all'INPS.

Devono essere presentate all’INPS, quindi, le richieste di accertamento sanitario di idoneità, inidoneità e inabilità lavorativa, comprese quelle relative:

  • agli accertamenti sanitari nei confronti dei familiari superstiti, che hanno titolo alla pensione indiretta o di reversibilità;
  • alla concessione dell’equo indennizzo e del rimborso delle spese di degenza per infermità contratte per causa di servizio, in favore del personale della Polizia locale.

Devono essere presentate anche le richieste di accertamento medico-legale nei confronti di:

  • cittadini che hanno diritto ai benefici in materia di pensioni di guerra:
    • dirette;
    • indirette;
    • di reversibilità;
    • Assegni accessori;
  • familiari superstiti che hanno titolo al trattamento di reversibilità dell'Assegno vitalizio concesso agli ex deportati nei campi di sterminio nazista KZ;
  • familiari superstiti che hanno titolo al trattamento di reversibilità dell'Assegno di benemerenza concesso ai perseguitati politici antifascisti e razziali;
  • familiari superstiti che hanno diritto al trattamento di reversibilità degli Assegni annessi alle decorazioni al valore militare.

Domanda

Le richieste di accertamento sanitario e medico-legale possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, tramite il servizio online.

Per poter accedere al servizio online, bisogna prima richiedere l’abilitazione compilando e sottoscrivendo il modulo AA14.

Il modulo deve essere poi inviato alla struttura INPS territorialmente competente, tramite la posta elettronica certificata (PEC) dell’ente datore di lavoro.