Ti trovi in:

Sportelli di Sede: informazioni sugli orari di apertura e servizio di prenotazione

Come fare per fornire informazioni sulla sede interessata e per prenotare l’accesso agli sportelli?

Pubblicazione: 3 aprile 2019 Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2023

Cos'è

Sportelli di Sede” è il servizio che fornisce informazioni sulle sedi aperte al pubblico e consente di prenotare l’accesso agli Sportelli anche in modalità video riunione (web meeting) da Italia e Paesi esteri.

A chi è rivolto

Il servizio informativo è rivolto a tutti gli utenti, mentre quello di prenotazione degli accessi è riservato ai soli utenti muniti di credenziali.

I servizi di consulenza in video riunione (web meeting) dall’estero sono disponibili per:

  • pensionati e lavoratori residenti negli Stati Uniti d’America e in Tunisia;
  • residenti in Germania iscritti alla DRV SCHWABEN.

Questi servizi sono forniti dalle sedi di Catanzaro per la Germania e di Palermo per gli USA e la Tunisia.

Come funziona

Chi accede al servizio può verificare:

  • la sede di proprio interesse e gli orari di apertura;
  • i tempi medi di servizio;
  • il numero di persone in coda;
  • lo stato di avanzamento della coda.

Inoltre, l’utente può prenotarsi per la giornata corrente presso uno degli Sportelli aperti e visualizzare le prenotazioni in corso abbinate al proprio codice fiscale.

È in sperimentazione in alcune sedi (con graduale estensione a tutto il territorio nazionale) l’accesso agli Sportelli esclusivamente su prenotazione.

In questo modo l’utente potrà scegliere il giorno più comodo di accesso allo Sportello (compresa la giornata in corso).

In alternativa al servizio online, è possibile anche prenotare il ticket di accesso agli Sportelli tramite:

  • app INPS Mobile;
  • direttamente in sede;
  • Contact Center al numero 803 164 (gratuito da telefono fisso) e al numero 06 164 164 (da mobile in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).