:
Dettaglio
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Direzione Centrale Bilanci, Contabilita' e Servizi Fiscali
1. Premessa
Con il messaggio n. 4616 del 22 dicembre 2022 sono state fornite le indicazioni operative per il recupero/restituzione della contribuzione relativa alla quota di fringe benefit erogata da parte dei datori di lavoro, da effettuare nella sezione <PosContributiva> del flusso Uniemens.
Stante la necessità di consentire analoghe operazioni relativamente ai datori di lavoro con lavoratori iscritti alla Gestione pubblica, con il presente messaggio vengono fornite le istruzioni per quanto riguarda la sezione <ListaPosPA>.
2. Modalità di esposizione dei dati relativi all’operazione di conguaglio nella sezione <ListaPosPA> del flusso Uniemens
In tutti i casi in cui a seguito di operazioni di conguaglio è necessario assoggettare a contribuzione la quota di retribuzione imponibile precedentemente omessa, oppure si debba effettuare il recupero della quota di fringe benefit precedentemente assoggettata a contribuzione, è necessario trasmettere per ciascun periodo di riferimento precedentemente dichiarato, l’elemento V1, Causale 5, con l’indicazione di tutti i dati giuridici ed economici, a sostituzione della denuncia già trasmessa.
A seconda della fattispecie precedentemente illustrata si determinerà un importo disponibile per il datore di lavoro oppure quest’ultimo dovrà provvedere al versamento della contribuzione differenziale dovuta.
Il Direttore Generale | ||
Vincenzo Caridi |
Allegati