it

Ti trovi in:

INPS al FORUM PA 2024: innovazione, tradizione e servizi al cittadino (21-23 maggio 2024)

Pubblicazione: 20 maggio 2024 Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2024

L'INPS sarà protagonista al FORUM PA 2024, in programma a Roma dal 21 al 23 maggio, con un ricco programma di eventi e iniziative dedicate alla trasformazione digitale, al welfare e ai servizi al cittadino.

 

Un'edizione all'insegna del talento e dell'innovazione

Il FORUM PA 2024 si svolgerà sotto il tema "Per una PA a colori", con l'obiettivo di valorizzare il ruolo della Pubblica Amministrazione come attrattore di talenti, incubatore di idee e motore di innovazione.

L'INPS si inserisce perfettamente in questo contesto, presentando i propri progetti e le proprie esperienze all'avanguardia in materia di semplificazione dei servizi, digitalizzazione e comunicazione multicanale.

 

Un'ampia gamma di eventi e iniziative

L'Istituto parteciperà al FORUM PA 2024 con un proprio spazio espositivo personalizzato, in condivisione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’INAIL, l’INAPP e l’INL. Lo spazio sarà dedicato alla presentazione dei migliori progetti dell'Istituto e all'incontro con un pubblico di operatori pubblici.

Come di consuetudine, sarà inoltre allestita una postazione per offrire il servizio di consulenza e informazione ai cittadini.

Per quanto riguarda il programma del congresso, si terrà la rubrica "Lavoro e welfare": una serie di appuntamenti quotidiani dedicati a temi di attualità come l'economia, il lavoro, l'istruzione e la ricerca; anche l'Istituto sarà presente con una serie di eventi, tra cui si segnalano:

  • La comunicazione INPS tra innovazione e tradizione - 21 maggio dalle 16.00 alle 17.00.

    Un incontro per presentare l'approccio multicanale della Direzione Centrale Comunicazione, gli strumenti di ascolto e dialogo con gli stakeholder e le strategie per la semplificazione dei servizi e la progettazione utente centrica, il valore generato dal senso di appartenenza e identità dei propri dipendenti.

    In particolare, attraverso lo sviluppo di una strategia di comunicazione che abbraccia le relazioni con i media e con le altre realtà istituzionali, la comunicazione digitale, la sentiment analysis, la valorizzazione del proprio patrimonio artistico-culturale e la partecipazione a eventi sul territorio nazionale, l’Istituto intende svolgere un ruolo di innovazione nell’ambito della PA, favorendo la creazione di un clima di fiducia e un’esperienza utente sempre più accessibile e rispondente alle reali necessità. I relatori saranno Diego De Felice, Barbara Zoli e Giancarlo Panico; interverranno anche Marinella Perrini, Vanda Soranna e Sara Zanotelli.·    

  • Il PNRR e la digitalizzazione delle grandi amministrazioni centrali.

    L’incontro si terrà sempre il 21 maggio, dalle 14.30 alle 15.30, in Sala 7, e interverrà il Direttore della Direzione Centrale Inclusione e invalidità civile dell’INPS, Rocco Lauria. L’evento, organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, servirà sia a fare il punto sulle iniziative finanziate del PNRR dedicate alla digitalizzazione delle PA centrali, che ad approfondire specifiche testimonianze: dalla digitalizzazione di processi alla reingegnerizzazione dei servizi, passando per la formazione del personale, la digitalizzazione documentale e la migrazione in cloud.

  • Legalità e valore pubblico: la sfida di guidare il più grande Istituto previdenziale d’Europa.  Salvatore Santangelo intervista Valeria Vittimberga - 23 maggio dalle 11.00 alle 12.00.

    Un dialogo tra il Direttore Generale INPS Valeria Vittimberga e il giornalista Salvatore Santangelo, per approfondire le sfide e le opportunità del futuro dell'Istituto.

    Con la nomina di Valeria Vittimberga a Direttore Generale prende il via il nuovo corso dell’INPS presieduto da Gabriele Fava. Il Neodirettore è chiamato a guidare una macchina complessa, pilastro del welfare del Paese, che alimenta e sostiene una rete di protezione sociale fatta di più di 400 diverse prestazioni erogate a 42milioni di cittadini-utenti. Questa nomina avviene in un momento importante, in una fase di ricambio generazionale dell'Istituto e di definizione di nuovi equilibri tra il centro e il territorio. Contestualmente l’INPS è attivamente ingaggiato nell'attuazione del PNRR ed è protagonista della digitalizzazione della PA. In questo senso, in un'intervista con Salvatore Santangelo, la dottoressa Vittimberga approfondirà gli indirizzi e l’azione amministrativa che caratterizzeranno il suo mandato.

Interventi di esperti INPS

Numerosi, inoltre, i dirigenti dell'Istituto che interverranno in altri momenti del FORUM PA 2024. Tra questi, si segnalano:

  • Emanuele Colini – Presente all’intervista al FORUM PA POP, nella rubrica “IA: visioni e prospettive”, in programma il 21 maggio alle ore 11.30 e al Tavolo di lavoro RTD “Strumenti operativi a supporto della transizione digitale” in programma il 21 maggio ore 14.00. Infine, sarà presente anche all’incontro “Intelligenza Artificiale: strumento, collega, consulente? Idee per una PA che non teme il futuro”, in programma il 21 maggio, dalle 17.30 alle 18.30.
  • Giacomo Grassi – Parteciperà al Tavolo di lavoro RTD “Strumenti operativi a supporto della transizione digitale”, in programma il 21 maggio ore 14.00 e all’incontro “Piattaforme digitali e servizi al cittadino: stato dell’arte ed evoluzioni future”, previsto il 23 maggio dalle 11.30 alle 13.30.
  • Gianluigi Raiss – Interverrà all’incontro “La PA verso una nuova Data Governance, tra interoperabilità e rilancio delle strategie nazionali sugli Open Data”, che si terrà il 22 Maggio dalle 11.30 alle 13.30 nella Sala 1.
  • Vincenzo di Nicola – Interverrà alla tavola rotonda sull’intelligenza artificiale generativa e i servizi offerti ai cittadini, con l’intervento “L'impatto dell'Intelligenza Artificiale Generativa nelle organizzazioni pubbliche”, previsto il 21 maggio alle 12.30

Link per le iscrizioni: https://www.forumpa.it/manifestazioni/forum-pa-2024/

 

Premi e riconoscimenti

Anche quest’anno, l’INPS è orgoglioso di essere stato inserito tra i finalisti del “Premio PA a colori, progetti e iniziative per l’amministrazione del futuro” organizzato nell’ambito di FORUM PA 2024.

La premiazione, promossa da FPA in collaborazione con ASviS, è pensata per scoprire e valorizzare i migliori progetti realizzati al fine di rendere la PA pronta a rispondere alle sfide del futuro.

Sette sono gli ambiti di partecipazione al concorso, come i colori e gli aggettivi con cui saranno raccontate le pubbliche amministrazioni nella tre giorni di evento, dal 21 al 23 maggio.

La giuria preposta ha selezionato tra i finalisti, riconoscendone la rilevanza e l’innovatività, i seguenti progetti dell’Istituto:

  • ambito PA semplice - INPS Experience Authority;
  • ambito PA semplice - Piattaforma di Personalizzazione e proattività (P&P);
  • ambito PA aperta - Welfare As A Service;
  • ambito PA digitale - Piattaforma di monitoraggio dello stato di avanzamento delle domande;
  • ambito PA semplice - Metaprocesso Distribuzione intelligente della lavorazione intelligente delle istanze di servizio;
  • ambito PA semplice – Pensione di vecchiaia automatizzata;
  • ambito PA semplice – Accanto alle mamme e non solo;
  • ambito PA accogliente – Onboarding neoassunti;
  • ambito PA digitale – Gen AI AUU Assegno unico e universale;
  • ambito PA semplice – SIISL (INPS/MLPS).

Molte di queste progettualità sono state trasformate in servizi innovativi, grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La proclamazione ufficiale dei vincitori avverrà in occasione dello Scenario “ARENA DI FORUM PA | Governare e guidare l’innovazione: il ruolo della PA in un mondo in trasformazione [AR.06]” in programma il 23 maggio dalle 14.00 alle 18.00.

I gruppi di lavoro che hanno partecipato ai progetti, e tutti i dipendenti, possono assistere all’evento, al termine del quale verranno presentati i progetti vincitori e consegnate le targhe premio.

l progetti selezionati come finalisti sono già online sul sito di FORUM PA Challenge

 

Un'occasione unica per conoscere l'INPS tra tradizione e innovazione.

Il FORUM PA 2024 rappresenta un'occasione unica per conoscere da vicino l'INPS, le sue attività e i suoi progetti per il futuro. L'Istituto invita tutti i dipendenti a partecipare agli eventi in programma e a scoprire come l'INPS sta contribuendo a costruire una PA più efficiente, moderna e vicina alle esigenze dei cittadini.

Consulta il Programma INPS Rubrica Lavoro e welfare (pdf 922 KB)