it

Ti trovi in:

INPS e Marina Militare: istituito il Polo nazionale Marina Militare

INPS e Marina Militare: istituito il Polo nazionale Marina Militare

Pubblicazione: 16 ottobre 2020 Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2021

Con deliberazione CdA 20 maggio 2020 n. 9, è stato adottato lo schema di Protocollo d’intesa tra l’INPS e la Marina Militare per la collaborazione in materia di gestione del transito del personale militare dalla posizione ausiliaria a quella di riserva, della posizione assicurativa e delle prestazioni pensionistiche e previdenziali, nonché delle posizioni previdenziali e delle prestazioni creditizie.

Al fine di realizzare la collaborazione, è stato istituito, presso la Direzione provinciale INPS di La Spezia, il Polo nazionale Marina Militare, operativo dal 1° ottobre 2020.

La circolare INPS 16 ottobre 2020, n. 120 descrive le competenze attribuite al Polo nazionale Marina Militare relativamente alla gestione di:

  • posizione assicurativa;
  • prestazioni creditizie;
  • prestazioni pensionistiche e previdenziali;
  • domande di riscatto e di ricongiunzione ai fini pensionistici, di computo, di contribuzione volontaria e di contribuzione figurativa;
  • riscatto ai fini TFS;
  • definizione del primo pagamento dei trattamenti pensionistici;
  • prima liquidazione e riliquidazione TFS (indennità di buonuscita).