Ti trovi in:

Sospensione versamento contributi per Lampedusa e Linosa: istruzioni

Sospensione versamento contributi per Lampedusa e Linosa: istruzioni

Pubblicazione: 31 dicembre 2020 Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2021

L'Istituto, nella circolare INPS 30 dicembre 2020, n. 158, fornisce le indicazioni operative riguardo le modalità di gestione della sospensione dei versamenti tributari e contributivi, previste a favore del territorio del Comune di Lampedusa e Linosa, in conseguenza dell’emergenza Covid-19.

Le istruzioni fornite riguardano sia i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, agricoli) che i lavoratori dipendenti e domestici, inclusi gli iscritti alla Gestione Separata.

I versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, in scadenza entro il 21 dicembre 2020 o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, sono effettuati, nel limite del 40% dell'importo ancora dovuto, entro il 21 dicembre 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Tuttavia, in ragione dei chiarimenti che si sono resi necessari, stante il decorso del termine del 21 dicembre 2020, si rendono le seguenti indicazioni operative, conformemente al parere reso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali in scadenza entro il 21 dicembre 2020, o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, di cui alla presente circolare, sono effettuati, nel limite del 40% dell'importo ancora dovuto, entro l’8 gennaio 2021, senza applicazione di sanzioni e interessi.

Nella circolare sono presenti, oltre ai relativi termini per ogni gestione interessata, anche le causali da utilizzare e le modalità di recupero dei contributi sospesi.