it

Ti trovi in:

Lavoratori di Pubblica Utilità: accredito dei contributi figurativi

Lavoratori di Pubblica Utilità: accredito dei contributi figurativi

Pubblicazione: 30 novembre 2021 Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2021

Con il messaggio 30 novembre 2021, n. 4222 l’Istituto comunica di aver completato le operazioni di accredito della contribuzione figurativa, utile ai soli fini del raggiungimento dei requisiti pensionistici, che spetta ai Lavoratori di Pubblica Utilità (LPU) per i 12 mesi di impegno nelle attività autorizzate dal decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 280.

Oltre agli accrediti contributivi effettuati (20.888), per 4.402 posizioni lavorative sono state rilevate situazioni anomale che richiedono ulteriori approfondimenti da parte delle strutture territoriali competenti. Pertanto, i lavoratori ai quali nell’estratto conto individuale non risultassero i periodi in questione potranno inoltrare online una segnalazione contributiva, tramite il Fascicolo previdenziale del cittadino.

Per quanto riguarda l’adeguamentodell’importo mensile del sussidio LPU a suo tempo corrisposto, si precisa che le somme da rimborsare verranno corrisposte a richiesta dell’interessato, a mezzo PEC o raccomandata A/R, da indirizzare alla struttura territorialmente competente, con l’indicazione delle modalità di rimborso (tramite conto corrente bancario, postale o bonifico domiciliato).