Ti trovi in:

Calcio femminile: iscrizione al Fondo pensione sportivi professionisti

Dal 1° luglio 2022 c’è l’obbligo di iscrizione al Fondo pensione sportivi professionisti (FPSP) per le atlete del calcio femminile professionistico

Pubblicazione: 21 febbraio 2023

Il Consiglio Federale della FIGC (Federazione italiana giuoco calcio) ha previsto l’introduzione del professionismo sportivo nel calcio femminile, a partire dal 1° luglio 2022, relativamente al Campionato di Serie A organizzato dalla Divisione Calcio Femminile della Serie A.

L’articolo 9 della legge n. 91/1981, stabilisce che a tutti gli sportivi professionisti è estesa l'assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti.

La circolare INPS 20 febbraio 2023, n. 24 comunica che le società sportive che beneficiano dell'attività prestata dagli sportivi professionisti (subordinati e autonomi), a decorrere dal 1° luglio 2022, sono tenute a provvedere ai relativi adempimenti contributivi in favore del Fondo pensione sportivi professionisti (FPSP). La circolare indica, inoltre, le figure professionali per le quali opera tale obbligo da parte delle società sportive professionistiche iscritte al Campionato di Serie A di calcio femminile. Infine la circolare fornisce le istruzioni operative per le società sportive professionistiche iscritte al Campionato di Serie A di calcio femminile, in qualità di datori di lavoro/committenti.