Ti trovi in:

L’evoluzione del logo INPS: versatile, leggibile e digitale

Progettato secondo principi di versatilità, accessibilità e applicabilità, nelle prossime settimane il logo sarà progressivamente adottato su tutti i canali di comunicazione dell’Istituto

Pubblicazione: 11 febbraio 2023

Più versatile, più leggibile e ancora più adatto al digitale: queste le caratteristiche dell’evoluzione del logo che l’INPS adotterà progressivamente su tutti i canali di comunicazione fisici e digitali, nel corso delle prossime settimane.

Progettata secondo principi di versatilità, accessibilità e applicabilità, in grado di mantenere leggibilità e identità in ogni sua applicazione, questa nuova versione presenta un colore blu INPS più luminoso, riducendo la tonalità di verde per evocare emozioni positive e sottolineare il rinnovamento interno. Pur rappresentando una decisa evoluzione, il logo presenta un elevato livello di continuità con l’attuale, preservando così la propria riconoscibilità per gli utenti.

Il cambiamento dell'Istituto è rappresentato dal nuovo simbolo adottato, ispirato al nastro di Möbius: una superficie non orientabile il cui interno ed esterno corrispondono, percorribile in continuità nella sua interezza. Il significato di questa scelta si riassume con la volontà di creare uno spazio dove interazione, dialogo e apertura verso i Cittadini si sostituiscono al concetto più statico di centralità.

In occasione della ricorrenza del 125° anniversario della sua nascita, l’INPS intende adottare una comunicazione sempre più efficace, volta a rendere riconoscibile la sua azione e i suoi valori in un nuovo contesto di digitalizzazione e di centralità dell’utente. In questa versione rivisitata del logo, che si inserisce proprio in questo processo di rinnovamento dell’immagine e delle strategie di comunicazione, spicca proprio il riferimento ai 125 anni dell’INPS. Vuole fare leva sul passato per rispondere alle sfide del presente e tracciare le nuove strade da intraprendere: segna il legame con il passato ma anche l’apertura verso il futuro.

Questa iniziativa rientra all’interno di un intervento più ampio che prevede tra le sue principali articolazioni una nuova identità visiva (che comprende ad esempio nuovi caratteri, colori ed uso delle immagini), il lancio del nuovo portale istituzionale, l’introduzione e l’adeguamento al design system Sirio e gli eventi dedicati alla celebrazione dei 125 anni dell’INPS.