Ti trovi in:

Firmato protocollo per la certificazione pediatrica tra INPS e Santobono

Il certificato semplificherà l’accertamento sanitario per il riconoscimento di specifiche prestazioni erogate dall’INPS, eliminando la necessità di ulteriori accertamenti specialistici.

Pubblicazione: 10 marzo 2023

Il 9 marzo, a Napoli, presso la Giunta Regionale della Campania, è stato firmato un protocollo quadro, della durata di tre anni, per l’utilizzo del certificato specialistico pediatrico in favore dei minori ricoverati o in cura presso detta struttura ospedaliera.

L’accordo è stato siglato alla presenza del Presidente dell’INPS, prof. Pasquale Tridico, del Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca e del Direttore generale della struttura ospedaliera Santobono – Pausilipon, dott. Rodolfo Conenna e del direttore del coordinamento metropolitano di Napoli, dr. Roberto Bafundi.

Il certificato gratuito semplificherà la fase di accertamento sanitario prodromico al riconoscimento di specifiche prestazioni erogate dall’INPS, eliminando la necessità di ulteriori accertamenti specialistici.

Sulla base di tale certificazione, la cui appropriatezza ed esaustività costituirà garanzia per una corretta valutazione medico legale, l’INPS procederà direttamente all’erogazione delle prestazioni assistenziali. Le istanze potranno essere definite agli atti e i beneficiari non saranno soggetti a viste di revisione sino al compimento della maggiore età.

In tal modo l’INPS e l’A.O.R.N. “Santobono-Pausilipon” offriranno un aiuto concreto ai minori disabili e alle loro famiglie, velocizzando l’erogazione delle prestazioni socioassistenziali:

  • indennità di accompagnamento (art. 1 della legge 18/1980 ss.mm.);
  • indennità di comunicazione (art. 4 della legge 508/1988);
  • indennità di frequenza (art. 1 della legge 289/1990).

L’INPS, attraverso il proprio personale medico, amministrativo e informatico, si impegna a effettuare presso la struttura in questione l’attività formativa necessaria al corretto uso della procedura telematica destinata ai medici della struttura ospedaliera, i quali procederanno alla trasmissione telematica mediante credenziali di accesso rilasciate dall’Istituto.

Il presidente Tridico ha rimarcato come con questo accordo si intenda evitare “il dolore burocratico” di famiglie già colpite da un profondo disagio, mettendo in comunicazione i medici di un grande ospedale della Campania con i medici INPS che definiranno le prestazioni esclusivamente sulla base della documentazione prodotta telematicamente.

Il presidente De Luca ha definito l’accordo come “una bella iniziativa di solidarietà e civiltà" che consentirà di evitare alle famiglie e ai piccoli pazienti di doversi sottoporre a più visite in una fase della vita già caratterizzata da particolare sofferenza.

Il dr. Bafundi, infine, ha sottolineato come la sinergia tra amministrazioni possa determinare semplificazione, sburocratizzazione e tempestività nell’erogazione dei servizi a tutela dei diritti delle famiglie in condizioni di particolare fragilità.

Questa sperimentazione è attiva solo in pochi ospedali del nostro Paese, tra queste anche la realtà napoletana del Santobono.

Gli interventi hanno sottolineato la volontà di estendere i protocolli sperimentali anche per altre patologie, prioritariamente anche per quelle oncologiche, ad altre strutture ospedaliere del territorio.

Documenti