Ti trovi in:

Invalidità civile: modalità di accertamento medico-legale online

Invalidità civile implementato il servizio per allegare la documentazione sanitaria online

Pubblicazione: 17 marzo 2023 Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023

Il messaggio 17 marzo 2023, n.1060 riepiloga le modalità operative vigenti e le attività, che l’Istituto sta realizzando per semplificare il servizio di presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per accertare gli stati invalidanti e di handicap.

L’attuale modalità di accertamento medico-legale, in materia di invalidità civile, è stata implementata per far fronte alle restrizioni imposte dall’emergenza covid.
Tale modalità, e la conseguente produzione di atti, può essere attivata:

  • su iniziativa della commissione medica che, ricevuta la domanda di prestazione assistenziale, esaminerà la documentazione allegata e potrà, eventualmente, invitare il richiedente a integrarla secondo le modalità descritte dal messaggio;
  • su iniziativa dell’interessato che potrà allegare le necessarie certificazioni direttamente sul sito dell’Istituto, dopo avere effettuato l’accesso all’area personale tramite la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE e CNS). La documentazione può essere allegata online anche dal medico certificatore o dal Patronato che assiste il diretto interessato.

Le modalità operative e di caricamento per l’invio dei documenti sono illustrate nel messaggio 1° ottobre 2022, n. 3574.
Il servizio di domanda online consente a tutti i cittadini, al medico certificatore e al Patronato, di allegare la documentazione richiesta, su Allega documentazione sanitaria. Inoltre, è stata inserita la nuova voce di menu Allegazione documentazione sanitaria, che permette di allegare la documentazione anche successivamente alla trasmissione della domanda.
Tale servizio è oggi la modalità esclusiva di trasmissione della documentazione sanitaria. Pertanto, la documentazione inviata attraverso altri canali, compreso l’invio tramite PEC, non sarà presa in considerazione.