Ti trovi in:

Cassetto previdenziale contribuente anche per datori lavoro pubblici

Nuove modalità di abilitazione dei datori di lavoro di dipendenti pubblici e intermediari

Pubblicazione: 3 aprile 2023

Il Cassetto previdenziale del contribuente è la piattaforma tramite cui datori di lavoro e intermediari possono verificare le principali informazioni sulla posizione contributiva aziendale tramite un unico canale di accesso. L’accesso era disponibile solo per i datori di lavoro del settore privato.

Il percorso di trasformazione digitale del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha previsto l’integrazione di una sezione dedicata ai servizi dei datori di lavoro di dipendenti pubblici. Al fine di uniformare il sistema di richiesta delle abilitazioni alle procedure degli operatori degli enti pubblici a quello della gestione privata, è stata quindi individuata una nuova modalità di abilitazione per i servizi relativi a denunce contributive e versamenti.

Dal 31 marzo al 15 luglio 2023, l’accesso a questo tipo di servizi della Gestione Dipendenti Pubblici sarà consentito sia attraverso il servizio “Dipendenti pubblici: servizi per amministrazioni, enti e aziende” sia mediante il nuovo Cassetto previdenziale del contribuente. Dal 16 luglio sarà possibile accedere ai servizi solo attraverso il Cassetto previdenziale del contribuente.

È quanto comunica la circolare INPS 31 marzo 2023, n. 34, che illustra i nuovi criteri operativi di profilazione e delega per i datori di lavoro e per gli intermediari autorizzati.

Sono state integrate anche la funzionalità di Comunicazione bidirezionale con le amministrazioni titolari di posizioni per i dipendenti iscritti alla gestione pubblica e l’Agenda appuntamenti, che consente di prenotare un appuntamento anche per le posizioni contributive relative alla Gestione Dipendenti Pubblici.