it

Ti trovi in:

Pratica forense presso l’avvocatura dell’INPS: domande dall’11 aprile

Le domande di ammissione dovranno essere presentate in modalità telematica e corredate da un curriculum vitae

Pubblicazione: 7 aprile 2023

Il prossimo martedì 11 aprile 2023 partirà la nuova procedura per l’ammissione alla pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS.

I bandi sono pubblicati online ed esposti presso le Direzioni regionali, le Direzioni di Coordinamento metropolitano e i Consigli degli ordini degli avvocati territorialmente competenti.

 

I termini per la presentazione della domanda di ammissione

La domanda per l’ammissione alla pratica forense dovrà essere presentata esclusivamente in via telematica, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure CIE (Carta di identità elettronica 3.0), e compilando l’apposito form presente online dalle 12 dell’11 aprile 2023 fino alle ore 14 dell’11 maggio 2023. Saranno escluse le domande presentate con modalità diverse da quella telematica.

Le domande di ammissione relative ai bandi della regione Trentino – Alto Adige, invece, dovranno essere inviate tramite PEC, oppure con raccomandata con avviso di ricevimento, alla Direzione regionale INPS Trentino - Alto Adige dall’11 aprile 2023 all’11 maggio 2023 ovvero ancora potranno essere consegnate a mano presso la sede della Direzione regionale INPS Trentino - Alto Adige nel periodo sopra indicato.

La domanda di ammissione alla pratica forense dovrà essere presentata per uno soltanto degli Uffici Legali dell’INPS citati nell’art. 1 dei bandi. Alla domanda dovrà essere allegato, a pena di irricevibilità della stessa, un curriculum vitae redatto nel formato europeo (in “.pdf”).

 

I requisiti per svolgere la pratica forense presso l’Avvocatura dell’INPS

Per poter svolgere la pratica presso l’Avvocatura dell’INPS è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione Europea ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all'U.E. in possesso dei requisiti previsti dall'art. 17, comma 2 della L. 247/2012;
  • essere in possesso dei requisiti richiesti per l’iscrizione nel registro dei praticanti Avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale nel territorio del cui circondario si trova l’Ufficio legale dell’I.N.P.S. indicato nella domanda di pratica;
  • nel caso in cui sia già iscritto nel registro speciale dei praticanti presso il Consiglio dell'Ordine, non deve avere una anzianità di iscrizione superiore a due mesi.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

 

Le procedure di selezione

Le Direzioni regionali e di Coordinamento metropolitano e la Direzione centrale Risorse umane, per l’Avvocatura centrale, verificheranno il possesso dei requisiti prescritti dal bando e la veridicità delle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione.

Una commissione, appositamente costituita presso ciascuna Direzione regionale e di Coordinamento metropolitano e la Direzione generale, valuterà l’idoneità dei candidati sulla base dei criteri riportati nel bando e formerà la graduatoria.

Le liste definitive saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Istituto nella sezione Avvisi, bandi e fatturazione.