it

Ti trovi in:

Pensioni all’estero: al via la seconda fase di accertamento dell’esistenza in vita

Dal 20 settembre 2023 la seconda fase dell’accertamento dell’esistenza in vita per i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania.

Pubblicazione: 21 settembre 2023

A partire dal 20 settembre 2023, Citibank N.A. spedisce le richieste di attestazione dell’esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania – con esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’est Europa, già interessati dalla prima fase – da restituire alla banca entro il 18 gennaio 2024.

Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2024, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2024, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2024.

Citibank N.A. ha avviato la verifica dell’esistenza in vita con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione. La modulistica è redatta sia in lingua italiana sia, a seconda del Paese di destinazione, in inglese, francese, tedesco, spagnolo o portoghese.

Per consentire un’ordinata e tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo è personalizzato per ciascun pensionato.

Le informazioni in merito all’avvio dell’accertamento generalizzato, le modalità da seguire per il completamento del processo e la localizzazione degli sportelli Western Union dove è possibile il pagamento sono consultabili nel sito della banca.

MODALITÀ DI PRODUZIONE DELLA PROVA DELL’ESISTENZA IN VITA

Come già avvenuto in passato, i pensionati interessati possono fornire la prova di esistenza in vita con le seguenti modalità:

  • modalità cartacea;
  • portale web;
  • riscossione personale presso gli sportelli Western Union.

È attivo il servizio di supporto della banca per pensionati, operatori di consolato, patronati, delegati e procuratori che necessitino di assistenza.

Il servizio di supporto Citi può essere contattato dai pensionati con le seguenti modalità:

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 (ora italiana), in lingua italiana, inglese, spagnola, francese, tedesca e portoghese.

Maggiori informazioni sono disponibili nel messaggio 12 settembre 2023, n. 3183.