Elenco di alcuni suggerimenti inerenti la ricerca effettuata

Ti trovi in:

INPS e territori: al via la presentazione dei Rendiconti sociali

Con il mese di ottobre entra nel vivo la presentazione dei Rendiconti sociali territoriali dell’INPS.

Pubblicazione: 11 ottobre 2023

Nel mese di ottobre entra nel vivo la presentazione dei Rendiconti sociali territoriali dell’INPS. Si tratta di un’iniziativa inedita, con eventi organizzati in tutte le realtà nelle quali l’Istituto è presente con Comitati e Direzioni regionali e provinciali.

Sono due le novità importanti di quest’anno:

  • la raccolta e l’elaborazione dei dati concernenti i rispettivi territori. I Rendiconti, infatti, conterranno una ricca mole di dati, elaborati con il contributo del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS (CIV), attraverso cui i Comitati e le Direzioni territoriali potranno presentare alle parti sociali, alla cittadinanza e a tutti i portatori di interesse le informazioni di maggior rilievo concernenti la vita e l’attività locale dell’Istituto;
  • il livello capillare dell’iniziativa. Per la prima volta saranno coinvolti non solo i territori regionali, ma anche le sedi provinciali. I Comitati, in collaborazione con le Direzioni territoriali dell’Ente, presenteranno il rendiconto dell’attività INPS nella realtà di competenza, dando un quadro dettagliato e unico, per qualità e quantità, di informazioni su come lo stato sociale contribuisce, concretamente, al benessere dei cittadini e alla competitività delle imprese locali.

L’INPS rappresenta la maggiore fonte di erogazione di prestazioni e di diritti sociali per le comunità locali. I Rendiconti illustreranno il panorama sociodemografico e l’andamento del mercato del lavoro locale, riportando i dati sulle entrate contributive riscosse localmente e sulle ispezioni svolte, l’andamento degli ammortizzatori sociali, delle pensioni, delle prestazioni assistenziali, fino alle relazioni con l’utenza e al contenzioso amministrativo e giudiziario.