it

Ti trovi in:

Convenzione tra INPS e i soggetti abilitati all’assistenza fiscale

Le richieste di convenzionamento potranno essere formalizzate entro il 31 dicembre 2024.

Pubblicazione: 15 luglio 2024

Con il messaggio 9 luglio 2024, n. 2563 l’Istituto fornisce le informazioni relative allo schema di convenzione con i soggetti abilitati all’assistenza fiscale per l’affidamento del servizio di raccolta e trasmissione delle dichiarazioni delle situazioni reddituali (Modelli RED) e delle dichiarazioni di responsabilità (Modello ACC.AS/PS) per l’erogazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali collegate al reddito dei beneficiari.

Lo schema di convenzione, adottato con la deliberazione CdA 19 giugno 2024 n. 35, individua i casi in cui devono essere presentate le dichiarazioni, regola le modalità di svolgimento del servizio, di conservazione della documentazione e di trasmissione telematica e, infine, disciplina le attività di verifica e validazione dei dati, e quelle di comunicazione delle eventuali anomalie.

Il servizio viene affidato in via non esclusiva. I cittadini avranno comunque a disposizione il Contact Center integrato, i servizi online “RED semplificato” e “Dichiarazioni di responsabilità”, oltre alle strutture territoriali dell’Istituto.

Le richieste di convenzionamento potranno essere formalizzate entro il 31 dicembre 2024.

Per i dettagli sulle modalità di invio, è possibile consultare il messaggio 9 luglio 2024, n. 2563.