it

Ti trovi in:

INPS e ANCI insieme per un welfare più vicino ai cittadini

La partecipazione dell’Istituto alla 41ª Assemblea Nazionale ANCI.

Pubblicazione: 22 novembre 2024

L'INPS ha avuto un ruolo di primo piano nella 41ª Assemblea Nazionale ANCI tenutasi a Torino dal 20 al 22 novembre. L'incontro tra le due istituzioni ha rappresentato un'importante occasione per rafforzare la collaborazione e costruire un sistema di welfare sempre più attento ai bisogni dei cittadini e dei territori.

Durante l'evento, il Presidente Gabriele Fava e il Direttore Generale Valeria Vittimberga hanno partecipato a diverse iniziative, tra cui la cerimonia di inaugurazione dell'Assemblea presso Lingotto Fiere e la visita allo stand INPS. Al centro del dibattito, la necessità di rafforzare il dialogo tra Stato e Comuni per garantire l’efficacia delle politiche sociali e semplificare l’accesso ai servizi per i cittadini.

Sono stati organizzati, inoltre, incontri istituzionali con il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e rappresentanti delle Istituzioni locali e delle organizzazioni sindacali. «Darò importanza prioritaria alla gestione dei territori e sono d'accordo con il presidente Cirio sulla necessità di avviare una collaborazione strutturale che possa rilanciare l'occupazione e soprattutto andare a ingaggiare i giovani, in modo che si possa raggiungere, speriamo in tempi ragionevoli, la sostenibilità di tutto il sistema pensionistico», ha dichiarato il Presidente dell'INPS Gabriele Fava al termine dell’incontro con il Governatore del Piemonte, «Sarà una collaborazione matura, propositiva, favorevole al territorio, a 360 gradi. Riguarderà politiche attive, welfare generativo, i giovani, in modo tale da evitare l'emorragia attuale. Dobbiamo fare un reshoring dei nostri giovani dall'estero verso l'Italia».

L'intervento del Presidente Gabriele Fava e del Direttore Generale Valeria Vittimberga all'Assemblea Nazionale ANCI si è aperto con gli auguri di buon lavoro al neopresidente Gaetano Manfredi. Il Presidente INPS ha affermato: «Questo riconoscimento che viene dai sindaci italiani suggella un percorso professionale e di vita al servizio delle istituzioni e del Paese. I comuni rappresentano un presidio dello stato fondamentale nell’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese. Con lui rafforzeremo il rapporto di INPS con l’Associazione dei comuni italiani per offrire prestazioni sempre più efficienti».

Il Direttore Generale ha ricordato l'impegno dell'INPS nel rafforzare la collaborazione con i Comuni per un welfare sempre più vicino alle comunità locali: «L'Italia accorcia le distanze geografiche e sociali attraverso l'innovazione e il digitale» ha dichiarato, evidenziando l'importanza dell'inclusione sociale e dell’innovazione dei servizi. Ha poi annunciato la prossima apertura del Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL) a tutti coloro che cercano un diverso e più efficace percorso formativo e occupazionale, spiegando che la piattaforma per il lavoro, «nata su impulso della ministra Marina Elvira Calderone si aprirà progressivamente a una platea sempre più ampia. Un salto quantico nelle politiche sociali», ha aggiunto, «che personalizzerà percorsi formativi e lavorativi grazie all'Intelligenza artificiale, a beneficio soprattutto delle categorie più vulnerabili».

Anche il progetto "Welfare as a Service" (WaaS) dell'INPS è stato al centro dell'intervento del Direttore Generale all'Assemblea ANCI. «Una svolta che riduce gli sprechi e migliora la corrispondenza tra bisogni e interventi, in linea con il nuovo corso voluto dalla governance dell'Istituto presieduta da Gabriele Fava».

INPS, in collaborazione con ANCI e UNCEM, avvierà un progetto innovativo in Piemonte per contrastare la marginalità sociale. «Grazie a un nuovo indice di analisi dei territori, misureremo l'impatto delle prestazioni assistenziali e miglioreremo l'efficacia degli interventi, fedeli ai principi della nostra Carta costituzionale, richiamati dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella», ha spiegato il Direttore Generale INPS Valeria Vittimberga.

La due giorni di incontri si è conclusa con la visita alla Sede regionale INPS diretta da Vincenzo Ciriaco e la partecipazione al Convegno “Una nuova alleanza tra INPS e Comuni a sostegno dei giovani e delle famiglie”, che si è svolto presso la sala Blu ANCI – Lingotto Fiere nella mattinata del 22 novembre.

La partecipazione dell’INPS all’Assemblea ANCI è stata l’occasione per presentare le nuove iniziative dell’Istituto e per condividere con gli amministratori locali le sfide e le opportunità del futuro.