Ti trovi in:
Pubblicazione: 3 dicembre 2024
Il 5 dicembre, presso la Direzione regionale INPS Emilia-Romagna, in via Milazzo 4/2 a Bologna, dalle 13 alle 13.30, si svolgerà la conferenza stampa “Insieme per il sostegno al lavoro”, in occasione della stipula di un protocollo d’intesa tra INPS e l’Agenzia Regionale per il Lavoro, finalizzato a favorire la collaborazione istituzionale, anche attraverso modalità dedicate di interazione e condivisione delle informazioni, con l’obiettivo comune di ottimizzare il presidio dei servizi, anche in riferimento all’attuazione della riforma della disabilità e all’applicazione delle misure di condizionalità relative alle prestazioni a sostegno del reddito.
Interverranno:
- Gabriele Fava, Presidente INPS;
- Michele De Pascale, Presidente eletto Regione Emilia-Romagna;
- Valeria Vittimberga, Direttore Generale INPS;
- Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali Regione Emilia-Romagna;
- Francesco Ricci, Direttore regionale INPS Emilia-Romagna;
- Paolo Iannini, Direttore Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna.
La giornata del 5 dicembre sarà anche l’occasione per esprimere la solidarietà dell’Istituto alle comunità colpite dall'alluvione in Emilia-Romagna. I fondi, raccolti grazie alla generosità del personale dell'INPS, saranno devoluti alla Croce Rossa Italiana, per sostenere le operazioni di soccorso e ricostruzione sul territorio.
Presentazione del XXIII Rapporto annuale
Alle 15, inoltre, presso l'Aula Giorgio Prodi dell'Università di Bologna, si svolgerà un evento dedicato alla presentazione del XXIII Rapporto annuale dell'INPS.
L'incontro, moderato dalla professoressa Laura Bottazzi del Dipartimento di Scienze Economiche (DSE), vedrà la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti istituzionali.
Tra i relatori, Valeria Vittimberga, Direttore Generale INPS, e Gabriele Fava, Presidente INPS, offriranno un quadro complessivo delle dinamiche previdenziali e del mondo del lavoro in Italia.
Giorgio Bellettini, Prorettore per il personale dell'Università di Bologna, Giulio Zanella e Alberto Pizzoferrato, rispettivamente professori ordinari di Economia e Diritto del lavoro, approfondiranno il tema centrale dei giovani e del loro ingresso nel mercato del lavoro.
Il XXIII Rapporto annuale, presentato dal Direttore centrale Studi e ricerche INPS Gianfranco Santoro e dal coordinatore Saverio Bombelli, offrirà un'analisi dettagliata delle principali tendenze che caratterizzano il mercato del lavoro italiano, con un focus particolare sulle nuove generazioni.
I dati contenuti nel Rapporto daranno un quadro completo della situazione occupazionale dei giovani, evidenziando le sfide e le opportunità che si presentano.