Ti trovi in:
Pubblicazione: 20 marzo 2025
Si è svolta oggi al CNEL la giornata "Recidiva zero. Studio, formazione e lavoro in carcere", ulteriore tappa del programma ideato d'intesa con il Ministero della Giustizia e volto all'inclusione socio-lavorativa dei detenuti.
È stato un importante momento di confronto, a porte chiuse, che ha coinvolto circa 150 rappresentanti delle istituzioni, del sistema penitenziario, di associazioni datoriali ed enti del Terzo Settore.
Tra gli interventi in apertura dei lavori, quelli del Presidente del CNEL Renato Brunetta e del Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari.
A seguire, il Capo Dipartimento per le politiche del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Vincenzo Caridi, ha illustrato il progetto che estende l'utilizzo della piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa) anche alle persone in esecuzione penale.
SIISL è una piattaforma digitale istituita dal Ministero del Lavoro, gestita dall'INPS, con l'obiettivo di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, fornendo percorsi di formazione e supporto all'inserimento lavorativo.
È anche prevista l'implementazione di strumenti basati sull'intelligenza artificiale, per la compilazione del curriculum e l'autovalutazione delle proprie competenze.
Il progetto di ampliamento della piattaforma SIISL va verso un sistema sempre più esteso, mediante il coinvolgimento di nuovi target, come i detenuti.
Questa idea progettuale, denominata "Esperienze lavorative negli istituti penitenziari", potrà essere realizzata con il coinvolgimento di enti, istituzioni, cooperative, professionisti, soggetti pubblici e privati, integrando in ottica sinergica l'attività e il ruolo di ciascuno e valorizzando le migliori esperienze già condotte presso gli istituti penitenziari.
Attualmente, in Italia, si contano circa 60mila detenuti, 90mila condannati con esecuzione esterna della pena e 80mila persone in attesa di esecuzione della pena. Per ciascuno di loro è necessario un percorso personalizzato.
SIISL, già da ora, può garantire per questa platea l'utilizzo immediato delle potenzialità della piattaforma. Seguirà lo sviluppo di funzionalità dedicate, per favorire ulteriormente il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti, anche attraverso il programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), parte integrante del PNRR, che prevede politiche attive, orientamento e formazione per lavoratori con difficoltà occupazionali, gestito dalle regioni e coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.