Prestazioni e servizi

Viewer per Codici grafici bidimensionali  
 
A decorrere da dicembre 2012 la stampa dell'Estratto Contributivo Unificato già disponibile su sito INPS è stata dotata di Codici Grafici Bidimensionali (glifi), che costituiscono il Timbro Digitale.

Il Timbro Digitale garantisce la provenienza e l'inalterabilità dell’estratto contributivo anche quando il documento pdf è ricevuto via e-mail o scaricato dal sito INPS. La validità dell'estratto contributivo è garantita anche nel caso in cui dovesse essere stampato, in quanto la versione elettronica e la versione stampabile sono assolutamente identiche, ed il passaggio in stampa non interrompe la catena del valore della firma elettronica apposta sul documento.

La soluzione tecnica è la medesima adottata ad esempio per la Gazzetta Ufficiale Online.

La sequenza dei glifi sulle varie pagine contiene tutte le informazioni necessarie al confronto con il documento originale, opportunamente codificate. I glifi contengono sia i dati del documento che la firma elettronica degli stessi.

Per accertare la validità di un Estratto Contributivo Unificato dotato di Timbro Digitale è sufficiente scaricare gratuitamente da questa sezione l’apposito software SecurePaperT Viewer che consente di analizzare il codice grafico e di verificarne la conformità con il documento originale.

ll SecurePaperT Viewer è modulare e accessibile secondo l'allegato D del DM dell'8 luglio 2005 (legge Stanca) ed è corredato dal relativo Manuale utente.

  • l codice grafico bidimensionale garantisce integrità, autenticità e non ripudiabilità del documento.
  • Il viewer di SecurePaper verifica l'autenticità della firma elettronica e l'assenza di manomissioni nel documento.


 Software Software per la verifica del timbro digitale dell’Estratto Contributivo
 Manuale - ITA Manuale ver.2.9
 Manuale - ENG Manuale ver.2.9

  1. Categorie di software

    Il menu ti offre la possibilità di scegliere tra varie categorie di software.

  2. Lista dei contenuti disponibili

    Il menu ti offre la possibilità di scegliere tra varie categorie di software.

  3. Strumenti per filtrare i contenuti

    In quest'area puoi trovare un determinato software inserendo un codice specifico e/o una parola chiave.

  4. Software in evidenza

    In quest'area è presente il software posto in primo piano dall'Istituto.

  5. Gli strumenti

    In quest'area sono presenti gli strumenti di MyINPS. Se sei autenticato, oltre a consentirti l'accesso ai relativi contenuti, ti evidenziano gli eventuali avvisi, messaggi e scadenze.

  6. Software in evidenza

    In quest'area è presente la lista dei software relativi alla tipologia scelta o alla ricerca effettuata. Selezionando il pulsante "Scarica" puoi effettuare il download del software.

  7. Accesso Rapido

    In quest'area sono raccolti i contenuti suggeriti, i più visti e quelli maggiormente cercati dagli utenti relativi alle scelte effettuate.