Patronati

Gli Istituti di Patronato sono enti di assistenza sociale senza fini di lucro, costituiti e gestiti dalle confederazioni o dalle associazioni nazionali dei lavoratori.

Sono presenti sul territorio con un gran numero di Sedi e svolgono le attività di informazione, assistenza e tutela dei pensionati, dei lavoratori dipendenti e autonomi e dei cittadini in generale.

I rapporti tra patronati e Inps - Gestione Dipendenti Pubblici nelle Marche sono regolati da protocolli di intesa siglati a livello regionale e provinciale. Gli operatori specializzati di ciascun istituto di patronato accedono alle Sedi territoriali e provinciali, in orari dedicati, e svolgono, in collaborazione con funzionari Inps - Gestione Dipendenti Pubblici tutte le procedure previste dalle norme vigenti per l’erogazione della prestazione in favore dei patrocinati.

Le attività promosse da Inps - Gestione Dipendenti Pubblici , in collaborazione con i patronati, investono anche il campo della formazione, della diffusione delle conoscenze, della prevenzione del contenzioso.

Di seguito vengono elencati i Patronati in convenzione presenti nella regione.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.