Accesso servizi tramite Contact center: il PIN telefonico temporaneo

L’accesso ai servizi dispositivi INPS tramite il canale del Contact center non è consentito attraverso l’utilizzo delle sole credenziali Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID), in quanto non prevedono un riconoscimento telefonico dell’utente.

Per garantire la piena accessibilità a tutti i canali di servizio anche agli utenti in possesso di tali credenziali, l’Istituto comunica, con il messaggio 15 marzo 2019, n. 1081, che è ora disponibile una nuova funzionalità che permette di generare un PIN telefonico temporaneo.

Per ottenerlo, l’utente deve accedere alla sezione “MyINPS” del portale, selezionare la voce “PIN telefonico” e indicare il periodo di validità (da un giorno a tre mesi), come indicato nella presentazione allegata. In caso di smarrimento, è possibile generare un nuovo PIN telefonico che annullerà automaticamente il precedente.

Gli utenti che accedono ai servizi INPS con codice fiscale e PIN dispositivo fruiscono già del servizio di assistenza offerto dagli operatori del Contact center; attraverso il “PIN telefonico”, anche gli utenti in possesso delle sole credenziali CNS o SPID potranno pertanto avvalersene.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.