Accredito prestazioni in banca o alle Poste: verifica semplificata

Per ridurre le esigenze di spostamento della popolazione a tutela della salute pubblica, in considerazione dell'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus COVID-19, sono state semplificate, attraverso l'adozione di nuove procedure telematiche,le modalità di verifica per ottenere l'accredito delle prestazioni INPS in banca o alle Poste.

Con la circolare INPS 29 marzo 2020, n. 48, l'Istituto comunica le innovazioni adottate allo scopo di assicurare la coerenza fra i dati identificativi dei titolari delle prestazioni pensionistiche e non pensionistiche con quelli dell'intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione delle prestazioni, attraverso l'utilizzo di un sistema telematico di scambio dei dati con Poste Italiane e gli istituti di credito incaricati dei servizi di pagamento, denominato "Data Base Condiviso".

Dal 10 aprile 2020, per avere l'accredito delle prestazioni su conto corrente, su libretto di deposito o di risparmio o su carta prepagata ricaricabile, non sarà più necessario presentare all'INPS i modelli cartacei validati dal proprio istituto o ente di credito. In particolare, non è più prevista la compilazione e trasmissione dei modelli "AP03" (riscossione pensione a mezzo istituti di credito), "AP04" (riscossione pensione attraverso Poste Italiane), nonché "SR163" e "SR185" (riscossione prestazioni non pensionistiche). Allo stesso modo, né Poste Italiane e gli istituti di credito sono più tenuti alla loro validazione.

Comunicato stampa (pdf 281KB)

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.