Osservatorio Reddito/Pensione di Cittadinanza e ReI: dati luglio 2020

È stato pubblicato l’ Osservatorio su Reddito e Pensione di Cittadinanza con i dati, aggiornati al 7 luglio 2020, relativi ai nuclei percettori di Reddito e Pensione di Cittadinanza  tra aprile 2019 e giugno 2020 e ai nuclei percettori di Reddito di Inclusione e Reddito di Emergenza nel periodo Maggio 2020 -Giugno 2020.

Al 7 luglio, oltre 2 milioni di nuclei hanno presentato una domanda di Reddito/Pensione di Cittadinanza all’INPS: 1,4 milioni (68%) sono state accolte, 135 mila (7%) sono in lavorazione e 510 mila (25%) sono state respinte o cancellate. Da aprile 2019 ad oggi, 148 mila nuclei sono decaduti dal diritto.

Le regioni del Sud e le Isole, con 1,1 milioni di nuclei (56%), detengono il primato delle domande pervenute, seguite dalle regioni del Nord, con 554 mila nuclei (28%), e da quelle del Centro con 329 mila nuclei (16%).

Al 30 giugno 2020 risultano 455 mila nuclei richiedenti il Reddito di Emergenza: al 46% di questi (209 mila) è stato erogato il beneficio, al 49% (223 mila) è stato respinto e il restante 5% (23mila) è in attesa di definizione della domanda.

La distribuzione geografica delle domande pervenute rispecchia quella già osservata per il Reddito di Cittadinanza: maggiore concentrazione nelle regioni del Sud e delle Isole (48%), a seguire le regioni del Nord (33%) e infine quelle del Centro (19%).

CONFRONTO TRA REDDITO DI CITTADINANZA E LE PRESTAZIONI REI E REM

A Giugno 2020 risultano in pagamento 4 mila prestazioni di ReI, il picco massimo di pagamenti è stato raggiunto nel mese di dicembre 2018 con 357 mila beneficiari e un importo medio mensile di 284 euro.

Il 34% dei nuclei percettori di Reddito/Pensione di Cittadinanza risulta aver percepito almeno una mensilità di ReI nel periodo Gennaio 2018 – Giugno 2020, al 93% di tali nuclei viene erogato un importo medio del Reddito di Cittadinanza superiore a quello del Reddito di Inclusione di circa 391 euro.

È possibile consultare i dati relativi ai nuclei beneficiari del Reddito/Pensione di Cittadinanza e Reddito di Inclusione, alle persone coinvolte e all’importo medio del beneficio attraverso l’ Osservatorio statistico navigabile. I dati, ottenuti attraverso la selezione personalizzata, sono esportabili in formato excel.

Nella sezione "Dati cartacei" vengono forniti i dati dall’istituzione della prestazione fino al momento della rilevazione. Nella sezione "Dati navigabili", invece, vengono forniti i dati per anno di competenza della prestazione.

  1. Accedi al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.

  2. Indice

    Attraverso l'indice della pagina puoi selezionare ogni singola voce per accedere direttamente alla sezione di tuo interesse.

  3. Il contenuto della pagina

    In quest'area è presente il contenuto della pagina. Con il segno + puoi espandere la sezione che ti interessa.

  4. Accesso al servizio

    Selezionando il pulsante puoi accedere direttamente al servizio o a un eventuale ulteriore menu di scelta.