Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Per gli organi di indirizzo politico-amministrativo gli articoli 13 e 14 del decreto legislativo 33/2013, prevedono la pubblicazione delle competenze dell'organo politico e delle informazioni relative ai singoli titolari. È possibile accedere alle informazioni linkando su ciascun nominativo.

Il Presidente

Organo di indirizzo politico amministrativo, ha la rappresentanza legale dell'Istituto, può assistere alle sedute del consiglio di indirizzo e vigilanza ed è scelto in base a criteri di alta professionalità, di capacità manageriale e di qualificata esperienza nell'esercizio di funzioni attinenti al settore operativo dell'Ente.
È nominato con decreto del Presidente della Repubblica emanato su deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata su proposta del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e del Ministro dell'economia e delle finanze (ai sensi della legge 24/01/1978 n. 14). Resta in carica 4 anni ed assume anche le funzioni in precedenza attribuite al Consiglio di amministrazione.
Al Presidente, per l'esercizio delle funzioni inerenti alla carica, è dovuto un emolumento onnicomprensivo stabilito con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
Le funzioni del Presidente sono dettagliatamente descritte dagli artt. 5 e 6 del Regolamento di organizzazione dell'Istituto approvato con determinazione presidenziale n. 89 del 2016 (pdf 1,3Mb) e successive modifiche con determinazioni n. 100 del 27 luglio 2016 (pdf 1,2Mb) e n.132 del 12 ottobre 2016 (pdf 1,4Mb).

Presidente
Boeri Tito

 

Il Consiglio di indirizzo e vigilanza

È un organo collegiale di indirizzo politico, che individua le linee di indirizzo generale e gli obiettivi strategici dell'Inps e approva il bilancio predisposto dal Presidente dell'Istituto.
È composto da 22 membri, designati dalle rappresentanze sindacali dei lavoratori, dei datori di lavoro e dei lavoratori autonomi, nominati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
Resta in carica 4 anni e al suo interno nel corso della prima seduta elegge il proprio presidente individuato tra i rappresentanti dei lavoratori dipendenti.
Le funzioni del Consiglio sono dettagliatamente descritte dall'art. 7 del Regolamento di organizzazione dell'Istituto approvato con determinazione presidenziale n. 89 del 2016 (pdf 1,3Mb) e successive modifiche con determinazioni n. 100 del 27 luglio 2016 (pdf 1,2Mb) e n.132 del 12 ottobre 2016 (pdf 1,4Mb).

Consiglio di indirizzo e vigilanza
Decreti di nomina
DPCM 14/11/2017
DPCM 03/07/2018

 

Consiglieri
Loy Guglielmo (Presidente) Valentini Sabina (Vice Presidente)
Broccati Marco Valerio Massimiano Elvira
Colecchia Ciro Giulio Magri Maria
Caponi Roberto Magrini Romano
De Candiziis Walter Meli Rosario Giuseppe
Mattei Paolo Oliviero Maurizio
Dongiovanni Giulia Pellegrino Antonio Donato Pantaleo
Gargiulo Giuseppe  Pontrandolfi Fabio
Gentile Michele Rampi Francesco
Giovani Riccardo Trovato Claudia
Marsilia Antonio Vernola Jole (deceduta il 20/10/2018)

 

Le informazioni relative ai titolari degli incarichi politici e di amministrazione cessati sono reperibili nella sezione archivio del sito.

Come previsto dalle Linee guida in materia di trattamento dei dati personali (provvedimento n. 243/2014 del Garante per la protezione dei dati personali), i dati personali sono stati pubblicati nel rispetto del "principio di pertinenza e non eccedenza" e sono "riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali".

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.