Carta dei servizi e standard di qualità

La Carta dei servizi Inps rappresenta la sintesi di un cammino che l’Istituto ha intrapreso, ormai da molto tempo, sulla strada della semplificazione e della trasparenza nei rapporti con i cittadini e le aziende, nell’intento di migliorare sempre più la qualità dei servizi offerti.

In quest’ottica il documento costituisce un impegno ancora più stringente al rispetto dei principi che, nel corso del tempo, hanno caratterizzato la politica Inps nei confronti della società e, soprattutto, un contratto morale con tutti coloro che usufruiscono dei servizi dell’Istituto.

La Carta dei servizi è stata elaborata in diverse versioni, adatte alle diverse esigenze di pubblico: oltre alla versione master è stato predisposto un opuscolo che espone in modo più schematico e agile i contenuti qualificanti della Carta; infine, sono disponibili due versioni Volantino, per i cittadini e per le aziende, con le informazioni essenziali.

Attualmente l’Inps è impegnato ad elaborare una nuova Carta dei servizi che, oltre al necessario aggiornamento, terrà conto anche della recente integrazione con gli enti Inpdap (Gestione lavoratori pubblici) ed Enpals (Gestione lavoratori dello spettacolo e dello sport) Pertanto, di seguito si pubblicano la Carta dei servizi Inps, e relativi documenti, e quelle elaborate dagli enti confluiti in Inps.

Inoltre viene pubblicata la determinazione del Presidente dell’istituto n. 67 del 4 maggio 2012 sugli standard di qualità.

Carta dei servizi Inps (pdf 1Mb) con:

Carta dei servizi credito Gestione lavoratori pubblici (pdf 755Kb)

Carta dei servizi prestazioni sociali Gestione lavoratori pubblici (pdf 4Mb)

Carta dei servizi Gestione lavoratori dello spettacolo e dello sport (pdf 2Mb)

Standard di qualità. Determinazione n. 67-2012 (pdf 3Mb)

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.