L’ontologia Dominio INPS

In questa sezione è presente uno schema overview della prima versione dell’ontologia Dominio INPS, creata per descrivere le risorse connesse all’Ente Nazionale di Previdenza Sociale e alle sue attività. La seguente pagina contiene le classi, le proprietà e le annotazioni contenute dall’ontologia. Le classi di primo e secondo livello sono commentate per favorirne la comprensione e l’uso.

Le classi e le sottoclassi di “Component Property” contengono gli individui delle dimensioni, delle misure e degli attributi che definiscono i dataset. Per ognuno di essi è stata istanziata la proprietà “define”, proprietaria del dominio INPS, con il relativo ID.

La classe “Dataset” contiene gli ID con l’URI dell’ontologia di riferimento del dataset. Nell’ontologia per ogni ID sono state istanziate le proprietà semantiche (Argomento, Fonte, Periodo).

Scarica l'ontologia (owl 1Mb)

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.