CIV: Relazione programmatica 2020-2022

Consiglio di Indirizzo e Vigilanza: Relazione programmatica 2020-2022

4 luglio 2019, Palazzo Wedekind - Roma

Giovedì 4 luglio, nella sede di Palazzo Wedekind a Roma, è stata presentata la Relazione programmatica 2020-2022 del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS, da parte del Presidente CIV Guglielmo Loy.

Alla presentazione, coordinata dal giornalista del Sole24Ore Giorgio Pogliotti, hanno partecipato il Presidente INPS Pasquale Tridico e il Sottosegretario al Ministero del Lavoro Claudio Cominardi. Il Presidente Loy ha sottolineato la necessità per l’Istituto di innovare e di cambiare, senza però rischiare di stravolgere la straordinaria esperienza storica, culturale ed economica di un Ente previdenziale a forte caratterizzazione solidaristica e mutualistica, come è l’INPS.

Analizzando la situazione economico-finanziaria dell’Istituto, il Presidente CIV Loy ha inoltre affermato che “a oggi le entrate contributive dell’INPS sono stabili. L’Istituto è in equilibrio, ma in futuro il tema della sostenibilità dovrà essere affrontato. È bene che i cittadini sappiano che l’INPS è il più grande erogatore di previdenza in Europa e questi contributi garantiscono le pensioni, e anche l’assistenza sul lavoro, gli ammortizzatori sociali e le indennità di disoccupazione. A questo si aggiungono le risorse che lo Stato, la politica decidono di affidare all’Istituto per azioni di solidarietà e assistenza. Questi due caposaldi vanno ben tenuti e protetti”.

Anche il Presidente INPS Tridico ha parlato della necessità del cambiamento e dell’innovazione, confermando l’importanza delle nuove assunzioni in un’ottica di costante miglioramento ed efficientamento dell’Istituto in tutte le sue funzioni.

Brochure Relazione programmatica 2020-2022 (pdf 1.480KB)

Fotogallery

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.