I tesori dell’INPS

L’INPS ha avviato nel 2010 una serie di iniziative volte a valorizzare e mettere a disposizione di tutti i cittadini il patrimonio di storia, cultura e arte di cui è divenuto nel tempo custode.

Con il progetto "Conoscere il patrimonio artistico dell’INPS", l’Istituto ha scelto di cimentarsi in una produzione autonoma di “videopillole”, che illustrano in chiave divulgativa le diverse componenti del proprio patrimonio: palazzi, collezioni di opere e di bozzetti ma anche ritrovamenti archeologici legati alla costruzione di sedi INPS o ancora mostre e altre pillole di cultura che l’Istituto può offrire al pubblico.

Il progetto è stato avviato dall’Ufficio stampa a luglio 2010, auspicando il più largo concorso di competenze da parte delle strutture INPS, al fine di favorire al tempo stesso la fruizione online delle varie componenti del patrimonio dell’Istituto da parte di tutti i cittadini e di valorizzare le competenze interne nella produzione e le infrastrutture di rete (IntranetInps, www.inps.it e InpsTV) come canali di diffusione.

In quest’area, che vuole proporsi a tutti cittadini come una sorta di “canale tematico” del nuovo sito INPS, saranno pubblicate periodicamente le videopillole (durata 5-7 minuti) che consentiranno a chi lo desidera di viaggiare idealmente attraverso la storia e il patrimonio dell’Istituto. 

Video promozionale del progetto

Videopillole

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.