Il Piano di comunicazione

Le attività di comunicazione INPS riflettono i profondi cambiamenti e le innovazioni in un contesto socio-economico sempre più variabile e complesso: oggi la P.A. non può più solamente comunicare "al" cittadino ma deve comunicare "con" il cittadino.

Il Piano di comunicazione 2018 (pdf 8,36Mb) risponde all’esigenza dell’'Istituto di proseguire il percorso intrapreso per avvicinarsi ai cittadini al fine di costruire, e mantenere, la fiducia da parte degli utenti.

La progettazione e la realizzazione delle attività di comunicazione saranno, quindi, guidate dall'ascolto e dall'impegno a realizzare attività che rispondano in modo efficace alle richieste dei cittadini e dei dipendenti affinché sempre di più, nella percezione degli utenti, INPS sia sinonimo di qualità ed efficienza dei servizi, oltre che di tutela e sicurezza.

Nel Piano, l'Istituto pone le basi per l'avvio di un processo di misurazione del livello di efficienza ed efficacia delle attività di comunicazione programmate attraverso l'individuazione di opportuni indicatori.

In continuità con gli anni precedenti, anche nel 2018 saranno implementate azioni per ottimizzare e rafforzare la presenza online dell'Istituto seguendo un approccio che privilegi la logica della multicanalità al fine di permettere ai cittadini di accedere alle informazioni e ai servizi attraverso i molteplici strumenti che INPS mette a disposizione.

Il Piano di comunicazione 2018 presta un'attenzione speciale alla comunicazione interna intensificando le attività di ascolto interno per delineare l'identità di INPS percepita dai dipendenti ai vari livelli e, coinvolgendo il territorio per rafforzare l’efficacia e l’efficienza dell’azione comunicativa.

Il 2018 segna una data importante per l'INPS, che celebra i 120 anni dalla sua fondazione. A partire da gennaio, e per tutto il 2018, sull'intero territorio nazionale saranno organizzate diverse iniziative per continuare le celebrazioni e creare occasioni di confronto su progetti che guardano al futuro come ad esempio la creazione di consapevolezza previdenziale, l'alleggerimento dei compiti della famiglia nel sostegno alle persone non autosufficienti e la portabilità dei diritti sociali fra Paesi europei.

Sintesi del piano di comunicazione 2018 (pdf 17,76Mb)

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.