Eventi a Milano

La Direzione del Coordinamento metropolitano di Milano ha organizzato due eventi nell’ambito del progetto “Campagna giovani - incontro con l’INPS”. Gli incontri si sono tenuti presso l’Istituto Carlo Cattaneo e presso l’Istituto di istruzione secondaria superiore Paolo Frisi.

 

Incontro Istituto Carlo Cattaneo

Il 18 aprile 2018 la Direzione del Coordinamento metropolitano di Milano ha dato avvio alla “Campagna giovani” sul territorio, presentando il progetto “La previdenza nella storia d’Italia. Conoscere il passato per costruire il futuro”, un incontro formativo alla scoperta delle origini della previdenza italiana.

Un’iniziativa nata in occasione del 120° anno dalla fondazione dell’INPS, per coinvolgere gli studenti sui principi che sostengono l’impianto previdenziale e di sicurezza sociale e per illustrare il percorso che ha portato il nostro paese a sviluppare una rete di protezione per i lavoratori.

Il primo incontro, rivolto a studenti del quinto anno, si è svolto presso lo storico Istituto Cattaneo di Milano, preceduto da opportuni raccordi con i docenti volti a conoscere il livello di conoscenza della materia previdenziale, sulla base dei programmi svolti.

Il progetto, presentato dalla dirigente area Pensioni Raffaella Parisi e dalla responsabile Relazioni istituzionali Silvia Russo, è stato finalizzato alla conoscenza delle regole e degli strumenti del sistema previdenziale, per consentire alle nuove generazioni di proteggere e costruire il loro presente e pianificare il futuro in modo consapevole. Gli studenti hanno ricevuto informazioni e risposte a tutte le domande riguardanti le regole e gli strumenti del sistema previdenziale, come ad esempio il riscatto della laurea, i contributi, la pensione.

Dopo l’illustrazione della nuova modalità di diffusione della cultura previdenziale sul territorio e delle specifiche finalità della campagna rivolta ai giovani, è stato proiettato il video sulla storia dell’INPS, realizzato grazie alle memorie custodite nell’archivio storico.

È stata poi illustrata l’attività svolta dall’Istituto, con particolare rilievo sulle prestazioni e servizi di interesse per giovani prossimi all’ingresso nel mondo del lavoro, evidenziando la digitalizzazione delle attività dell’Ente e le principali modalità di contatto telematico.

 

Incontro Istituto di istruzione secondaria superiore Paolo Frisi

Il 20 aprile 2018, presso l'Istituto di istruzione secondaria superiore Paolo Frisi, nella sede di via Amoretti, si è svolto un incontro che ha coinvolto alcune classi del polo delle Scienze sociali ed economiche.

L'evento è stato condotto dalla responsabile Relazioni istituzionali INPS, Silvia Russo, e dalla dirigente dell'area manageriale Pensioni del Coordinamento metropolitano di Milano, Raffaella Parisi.

In apertura, il video documentario, realizzato grazie alle memorie dell’archivio storico dell’INPS, ha raccontato attraverso immagini molto suggestive la storia dell’Istituto, le origini e l’evoluzione della previdenza e della sicurezza sociale in Italia dal dopoguerra a oggi.

Nel feedback con i ragazzi la dirigente Raffaella Parisi si è soffermata sulle tematiche previdenziali di specifico interesse dei giovani.

La seconda parte dell’incontro ha visto protagonisti gli studenti che, divisi in due squadre, si sono fronteggiati in una gara dal ritmo serrato, attraverso una batteria di domande, inerenti ai temi trattati, proiettate su slide.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.