Eventi in Basilicata

In occasione della ricorrenza dei 120 anni e nell’ambito del progetto "La previdenza nella storia d’Italia. Conoscere il passato per costruire il futuro", la Direzione regionale della Basilicata ha incontrato gli studenti dell'Istituto Superiore di Istruzione “Leonardo da Vinci" di Potenza.

L’incontro, tenutosi il 25 maggio 2018, si è aperto con un approfondimento sulle tematiche previdenziali, sulle tipologie di servizi offerti dall’Istituto e sulla sua organizzazione territoriale. A questo è seguita la proiezione in aula del video-documentario, realizzato con i documenti e le memorie custodite presso l’archivio storico, per spiegare agli studenti i principi che sostengono l’impianto previdenziale e di sicurezza sociale e i motivi che hanno portato l’Italia a sviluppare, nel primo dopoguerra, una rete di protezione per i lavoratori.

I temi proposti hanno destato interesse nei ragazzi e sono stati oggetto di un vivace dibattito intorno al sistema di regole e di strumenti per la tutela del lavoro e del benessere della persona. Dal passato al presente, insomma, per immaginare e costruire un futuro, attraverso le riflessioni e gli interrogativi della nuova generazione.

L’incontro si è concluso con il gioco didattico a squadre predisposto dall’INPS, nel quale i ragazzi sono stati stimolati a conoscere i servizi dell’Istituto e a confrontarsi, gareggiando, su nozioni di materia previdenziale di particolare attualità.

La Direzione regionale della Basilicata è riuscita così a costruire un piccolo e importante ponte comunicativo con gli studenti, accorciando le distanze fra l’istituzione e i cittadini di domani.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.