Eventi in Emilia Romagna

Diversi gli eventi organizzati in Emilia Romagna per celebrare i 120 anni di storia dell’INPS.

LE DONNE NELL’ISTITUTO: IERI, OGGI, DOMANI

Il 5 novembre 2018, presso la Direzione regionale dell’Emilia Romagna, si è tenuto il convegno “Le donne nell’Istituto: ieri, oggi, domani”. Sono intervenuti, in qualità di relatori, Antonella Uselli (Direzione centrale Patrimonio e archivi), Laura Cafalà (professoressa ordinaria di Diritto del lavoro all’università di Verona) e Anna Maria Ancona (Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna).

Dopo i saluti del Direttore regionale INPS, Michele Salomone, hanno aperto i lavori il Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza (CIV), Guglielmo Loy, il Direttore centrale Risorse umane, Giovanni Di Monde, e la Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG), Maria Giovanna De Vivo. A conclusione dei lavori è intervenuto il Presidente INPS Tito Boeri.

Numerosi gli spunti di riflessione. L’obiettivo di protezione sociale dell’Istituto avrà un supporto nell’attitudine delle donne alla solidarietà, al “prendersi cura dell’altro”, all’empatia? Quali strumenti si possono mettere in campo per facilitare l’accesso e il lavoro delle donne? Il lavoro agile è una tutela per le donne o una “trappola” per estrometterle dal mondo del lavoro?

Tante domande per ragionare insieme sulle prospettive e sugli scenari evolutivi partendo dall’analisi del passato, ripercorrendo tappe e momenti storici per riscoprire il percorso lento ma costante di emancipazione delle donne.

PRIMA CITTADINI. SINDACI, FUORI DAL LUOGO COMUNE

L'Assemblea dell'ANCI, intitolata "Prima cittadini. Sindaci, fuori dal luogo Comune" e inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è svolta alla Fiera di Rimini dal 23 al 25 ottobre 2018 per affrontare tematiche quali lavoro, uguaglianza, cultura, salute, ambiente, identità e autonomia.

Erano presenti oltre 150 stand in una superficie espositiva di circa 12mila metri quadrati, con 11 sale collaterali per ospitare oltre 60 convegni. Anche l’INPS ha allestito un proprio spazio con quattro postazioni polivalenti per dare servizi informativi ai visitatori.

Nell’ambito dell’evento è inoltre stato organizzato dall’INPS un convegno su “Operazione Estratto Conto dipendenti pubblici”, dove è stato illustrato dal responsabile dell’Area posizione assicurativa gestione pubblica, Nunziatina De Nigris, il progetto che, recuperando le informazioni riguardanti i pubblici dipendenti direttamente presso l’ente datore di lavoro, consentirà di tenere aggiornate le posizioni contributive dei singoli al fine di ridurre i tempi di erogazione delle prestazioni.

TEEN PARADE

Anche nel 2018 l’INPS ha partecipato al “Teen parade”, il festival del lavoro spiegato dagli adolescenti che si è svolto a Bologna nei locali della Fiera il 5 e 6 settembre.

“Teen parade” è organizzato da Radioimmaginaria, nell’ambito della manifestazione “Farete” di Confindustria. Radioimmaginaria è un canale mediatico completamente gestito da adolescenti, tra gli 11 e i 17 anni, di 40 città europee che non solo partecipano attivamente come speaker ma individuano anche le tematiche da comunicare con il linguaggio tipico dei giovani senza mediazione degli adulti.

Si tratta di una esperienza ormai consolidata per comunicare e informare gli adolescenti e facilitare il confronto con gli adulti (scuole, imprese, altri soggetti istituzionali) su tematiche come alternanza scuola-lavoro, nuove tecnologie, orientamento professionale, ma anche bullismo, problemi della crescita e ovviamente musica e sport.

Per questo l’INPS da anni ha creduto e sostenuto con la propria presenza questa iniziativa nella convinzione che giovani più informati e consapevoli siano persone con un futuro migliore.

Funzionari della Direzione centrale Relazioni esterne, in uno spazio dedicato di “Teen parade”, hanno accolto i ragazzi coinvolgendoli attraverso un gioco didattico, per conoscere in modo semplice e intuitivo il rapporto tra lavoro e previdenza. Negli stand di “Farete” sono state inoltre allestite due postazioni per fornire informazioni su estratti contributivi e simulazioni di calcolo di pensioni e per rilasciare PIN.

SERVIZI INPS PER I PENSIONATI

L’INPS dell’Emilia Romagna ha aderito a un accordo di collaborazione con la Regione per la realizzazione di un piano di attività finalizzato alla promozione dei servizi digitali offerti dalle pubbliche amministrazioni.

Tale piano è la prosecuzione e lo sviluppo di un progetto denominato “Pane e internet”, attivato dalla Regione dal 2009 per offrire opportunità di alfabetizzazione informatica a cittadini a rischio di esclusione digitale: principalmente anziani, casalinghe, soggetti con un basso livello di scolarizzazione e immigrati. Si tratta di una popolazione al momento stimata in circa un milione.

L’INPS, nell’ottica di collaborazione con le altre pubbliche amministrazioni operanti sul territorio, si è impegnata a realizzare una serie di incontri seminariali a livello provinciale per promuovere e facilitare la navigazione nel Portale INPS e l’accesso ai servizi per i pensionati.

Gli incontri, gestiti da funzionari delle strutture provinciali, mirano infatti non solo a illustrare il sito ma anche le modalità per richiedere servizi e reperire utili informazioni come il rilascio del PIN, la stampa della Certificazione Unica, la visualizzazione del cedolino della pensione e dei pagamenti, lo stato di lavorazione delle domande.

IN VIAGGIO VERSO LE AZIENDE

La stazione mobile attrezzata a uso ufficio per fornire direttamente presso le aziende i servizi INPS è stata allestita in Emilia Romagna in tre aziende che rappresentano esempi di eccellenza nella regione.

Il truck ha fatto tappa:

  • il 18 maggio 2018 a Podenzano (PC) presso Bolzoni SpA, azienda leader nel mercato progettazione, produzione e commercializzazione di attrezzature per carrelli elevatori e soluzioni per la movimentazione industriale;
  • il 21 maggio 2018 a Sassuolo (MO) presso Marazzi group, azienda presente in più di 140 paesi e che rappresenta il marchio più noto nel settore delle piastrelle di ceramica;
  • il 28 maggio 2018 a Cotignola (RA) presso Vulcaflex SpA, azienda di trasformazione di materie plastiche in diversi settori (auto, imballaggio, moda e applicazioni industriali) e presente in Italia.

L’iniziativa è stata molto apprezzata non solo dalle aziende ma anche dai lavoratori, incuriositi da questa nuova modalità di accesso facilitato al servizio pubblico. Il numero delle persone che hanno richiesto i servizi (soprattutto rilascio PIN e consulenza su importi e decorrenza delle pensioni) è stato al di sopra delle aspettative. Il rilascio del PIN è stato soprattutto un’occasione per far conoscere il sito INPS e per illustrare i servizi cui ciascuno può accedere direttamente. Particolarmente apprezzata è stata la possibilità di verificare il proprio estratto contributivo e di simulare la pensione futura.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.