Eventi in Piemonte

La Direzione regionale del Piemonte, in occasione dei 120 anni dell’INPS, ha aderito alle tre campagne di comunicazione volte a rafforzare la conoscenza del nostro sistema previdenziale e della sua storia tra i giovani studenti delle scuole superiori, gli universitari, i lavoratori e i datori di lavoro.

 

IN VIAGGIO VERSO LE AZIENDE

Il 19 marzo 2018 il truck informativo INPS ha stazionato presso lo stabilimento di produzione della SER di Santena (Torino), azienda leader nella produzione di cere e derivati. Nel corso della giornata sono stati fornite circa 180 consulenze.

La seconda tappa del “viaggio” si è svolta il 21, 22 e 23 marzo presso la Ferrero SpA di Alba (Cuneo), leader del settore dolciario a livello mondiale. I funzionari INPS hanno erogato circa 500 consulenze a operai, impiegati e dirigenti dello stabilimento cui si sono aggiunti anche cittadini albesi. Il 31 maggio si è fatta una seconda tappa presso la stessa azienda.

Il 23 aprile i funzionari INPS si sono recati invece presso la Consoft Spa di Torino, con circa 70 consulenze previdenziali fornite a dipendenti e dirigenti dell’azienda, che in tutta italia conta più di 500 dipendenti.

 

VIVI IL PRESENTE, GUARDA AL FUTURO

La prima tappa della campagna di comunicazione rivolta alle università si è svolta il 17 aprile 2018 presso l’Università del Piemonte Orientale, nella sede di Novara. Nella mattinata si è svolto un incontro con i giovani universitari, con l’intervento della Direttrice di Novara Daniela Cutugno e del responsabile delle Relazioni istituzionali Giovanni Firera, mentre i truck informativi hanno fornito informazioni.

Seconda tappa il 19 aprile presso il Politecnico di Torino, in concomitanza con il career day. I funzionari INPS hanno risposto alle richieste di informazioni sull’Istituto e sulle prestazioni erogate arrivate da studenti e ricercatori stranieri.

Anche l’ultima tappa, organizzata il 20 aprile all’Università degli Studi di Torino, ha visto la partecipazione di studenti, docenti e dipendenti universitari, interessati ad approfondire le tematiche previdenziali.

 

LA PREVIDENZA NELLA STORIA D’ITALIA. CONOSCERE IL PASSATO PER COSTRUIRE IL FUTURO

La campagna di comunicazione rivolta alle scuole ha coinvolto 17 istituti superiori su tutto il territorio piemontese. Negli incontri i funzionari INPS hanno fornito agli studenti informazioni previdenziali, coinvolgendoli anche con il gioco e con i filmati messi a disposizione dalla Direzione centrale Relazioni esterne.

 

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

La Direzione regionale INPS Piemonte ha partecipato, dal 10 al 14 maggio 2018, al 31° Salone Internazionale del Libro di Torino. L’Istituto era presente con uno stand che per cinque giorni ha ricevuto il pubblico, fornendo consulenze e rispondendo a tutte le esigenze dei cittadini. Durante l'evento si è svolta la premiazione dei cinque dipendenti vincitori del I° Premio nazionale INPS di letteratura, poesia, saggistica e fumettistica.

 

SALONE OFF – MOSTRA DI LIBRI ANTICHI E RARI

La Direzione regionale INPS Piemonte ha partecipato anche alle iniziative del Salone OFF. Dall’11 al 13 maggio 2018, presso l’Auditorium Antonio Vivaldi della Biblioteca Nazionale di Torino, è stata ospitata una sezione espositiva di libri e documenti previdenziali antichi.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.