Eventi in Puglia

Diverse le iniziative organizzate in Puglia in occasione dei 120 anni di storia dell’INPS.

 

LA PREVIDENZA NELLA STORIA D’ITALIA. CONOSCERE IL PASSATO PER COSTRUIRE IL FUTURO

Il progetto “La previdenza nella storia d’Italia. Conoscere il passato per costruire il futuro” è stato presentato il 4 maggio 2018 al Liceo Statale Giordano Bianchi Dottula di Bari, con un incontro formativo di educazione previdenziale, rivolto a cinquanta giovani studenti.

Dopo una breve presentazione della storia della previdenza e del sistema di sicurezza sociale nel nostro Paese, il coinvolgimento e l’attenzione degli studenti si sono focalizzati sui quesiti relativi all’impianto previdenziale e assistenziale. Molteplici domande hanno consentito di rispondere a una serie di richieste di approfondimento sul loro futuro: dal diploma al mondo del lavoro, fino alla pensione.

 

IN VIAGGIO VERSO LE AZIENDE

Nell’ambito della campagna di comunicazione “In viaggio verso le aziende”, il 27 novembre 2018 alcuni funzionari dell’INPS regionale hanno incontrato i manager dell'azienda Exprivia-Italtel. L’azienda, che gestisce soluzioni tecnologiche ed è nata alla fine degli anni 80, dal 2007 ha avuto un trend di crescita significativo tanto da acquisire nel 2017 l'81% di Italtel. Oggi conta 4mila dipendenti di cui mille nella sede di Molfetta e i restanti nelle sedi dislocate in tutto il mondo.

Durante l’incontro è stata fatta una panoramica sulle prestazioni erogate dall'Istituto e sono stati illustrati i dati del questionario sottoposto ai mille lavoratori dell’azienda sulla posizione assicurativa e sulle prestazioni a sostegno delle fasce più deboli, per comprendere la tipologia di richiesta da parte dei lavoratori.

Il 6 e il 12 dicembre è stato allestito il servizio di consulenza per circa 350 dipendenti direttamente in azienda.

 

LA COSTRUZIONE CONSAPEVOLE DEL FUTURO PREVIDENZIALE

Il 3 dicembre 2018 la Direzione regionale Puglia, presso l’aula “Aldo Moro” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari, ha organizzato un convegno rivolto agli studenti universitari al fine di realizzare una consapevolezza sulle tematiche previdenziali legate al mondo del lavoro.

I vari interventi hanno contribuito a fornire uno sguardo tra passato, presente e futuro. Oltre a presentare la storia dell’Istituto sono stati offerti spunti sull’attuale sistema pensionistico, sulle nuove forme di lavoro flessibile, quali ad esempio la GIG Economy, e sull’estratto conto contributivo, con particolare riferimento al progetto ECO. Al termine è stato illustrato il nuovo Portale dell’INPS e sono state allestite delle postazioni per il rilascio del PIN per accedere ai servizi online del sito e per il rilascio dell’estratto conto contributivo.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.