Direzione centrale Relazione esterne

Provvede alle relazioni istituzionali dell’Istituto, curando i rapporti con gli organi di Governo, i ministeri, gli enti pubblici e privati.

Contribuisce alla definizione delle strategie di comunicazione con l’utenza. Provvede alla redazione e realizzazione del Piano di comunicazione dell’Istituto.

Definisce le linee di sviluppo dei contenuti del sito internet dell’Istituto, della modulistica, delle comunicazioni all’utenza, della presenza sui social network, in collaborazione con le strutture di riferimento.

Cura e coordina la redazione dei contenuti informativi del sito internet dell’Istituto, d’intesa con le Direzioni responsabili, e garantisce la coerenza dell’aspetto comunicazionale dei servizi online e la rispondenza alla profilazione degli utenti.

Cura l’organizzazione delle manifestazioni dell’Istituto, la partecipazione a eventi e seminari, in collaborazione con le altre funzioni coinvolte.

Coordina le relazioni esterne a livello territoriale, in collaborazione con le altre funzioni di volta in volta coinvolte.

Definisce gli strumenti per la comunicazione interna, le linee di sviluppo ed i contenuti del sito intranet. Cura l’elaborazione del “manuale di identità” dell’Istituto.

Cura l’organizzazione delle Conferenze stampa e la redazione dei comunicati stampa. Nell’ambito della Direzione centrale Relazioni esterne, l’Ufficio “Relazione con i media” gestisce i rapporti con i mezzi di comunicazione a livello territoriale, nazionale ed internazionale.

Cura le attività di comunicazione, anche digitale, e presidia l’immagine dell’Istituto su tutti gli organi di informazione e assicura lo sviluppo dei canali di contatto telematico con gli utenti, utilizzando tutte le modalità disponibili per veicolari informazioni e notizie assicurando trasparenza, chiarezza e tempestività.

L’ufficio “Relazioni con i Media” assicura l’elaborazione e la diffusione di comunicati stampa, newsletter, realizzazione di conferenze stampa e cura, altresì, il monitoraggio dell’informazione italiana ed estera, collabora alla redazione del piano di comunicazione dell’Istituto, alla organizzazione delle manifestazione, degli eventi e dei seminari dell’Istituto.

Cura la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale dell’Istituto, coordinando le attività di tutti i soggetti coinvolti.

Promuove attività di relazione e collaborazione con aziende e istituzioni per l’associazione dell’immagine dell’INPS a eventi o a progetti da queste finanziati e realizzati. A tal fine, pianifica, realizza e gestisce le iniziative di sponsorizzazione perfezionandone rapporti e contratti con le medesime aziende e istituzioni.

Provvede allo sviluppo di un sistema integrato di gestione della reputazione dell’INPS, individuando strumenti di analisi e monitoraggio ed elaborando apposita reportistica sulle rilevazione effettuate, al fine di proporre azioni positive di miglioramento.

  1. Percorso di navigazione

    Le voci indicano la posizione della pagina nell'alberatura del portale, permettendo la navigazione veloce a ritroso.

  2. Il menu di sezione

    In quest'area sono presenti le principali voci della sezione. Il simbolo "+" indica la presenza di sottosezioni. Con un clic su una voce puoi accedere al contenuto.

  3. I pulsanti di servizio SALVA e STAMPA

    Con i due pulsanti puoi scegliere di salvare il contenuto in formato PDF o stamparlo direttamente.

  4. Filtrare i risultati

    In quest'area è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle notizie (griglia o lista) e filtrare i risultati tramite una ricerca libera inserendo parole chiave o periodo di pubblicazione negli appositi campi.