Direzione centrale Segreteria unica tecnica normativa

Assicura le attività di segreteria tecnico-amministrativa per consentire a Presidente, Direttore Generale e ai Comitati amministratori l'ottimale espletamento delle rispettive funzioni, garantendo raccordo interfunzionale, omogeneità di prassi nonché integrato ed efficiente utilizzo delle risorse professionali e informative.

Cura la convocazione dei dirigenti delle strutture centrali e territoriali per acquisire informazioni, esaminare e approfondire tematiche di competenza e di interesse del Presidente e/o del Direttore Generale.

Elabora documenti di analisi e di studio, anche comparativo, avvalendosi delle altre strutture centrali e territoriali dell’Istituto nonché dei dati e delle informazioni da esse prodotti.

Assicura le funzioni di "Osservatorio legislativo", anche sulla produzione normativa a livello europeo e internazionale, e svolge attività di costante informazione in ordine allo sviluppo dei processi di produzione delle norme e degli orientamenti giurisprudenziali al fine di consentire sia l'esperimento di ogni opportuno intervento da parte degli Organi, sia per far fronte alle esigenze di carattere conoscitivo degli uffici.

In particolare:

  • coordina le attività connesse alle funzioni del Presidente, curando, in particolare, la predisposizione dell'Ordine del giorno e della relativa documentazione, sulla base dell'agenda dei lavori e della pianificazione delle sedute presidenziali;
  • assicura le condizioni di carattere procedurale e organizzativo per il corretto svolgimento dei lavori preparatori alle riunioni della seduta presidenziale;
  • assicura il collegamento con gli Organi di governo, con i Ministeri, con gli enti pubblici e privati, al fine di garantire un corretto espletamento delle funzioni inerenti all’attività del Presidente dell'Istituto;
  • assicura, a supporto del Direttore Generale, la funzione di coordinamento delle azioni sviluppate dalla tecnostruttura al fine di garantire un raccordo interfunzionale e uniformità di comportamenti;
  • svolge funzione di raccordo per la definizione delle scelte finalizzate al conseguimento dei risultati della gestione complessiva delle risorse di competenza del Direttore Generale;
  • cura i rapporti, anche con organismi esterni, al fine di garantire l’espletamento delle funzioni istituzionali del Direttore Generale;
  • assicura la sussistenza delle condizioni di carattere normativo, procedurale e organizzativo per il corretto funzionamento degli Organi collegiali previsti dalle vigenti norme legislative e regolamentari;
  • applica la normativa generale e le regole procedurali per il funzionamento degli Organi;
  • assicura gli adempimenti conseguenti alle richieste espresse in sede di adunanza, attivandosi presso i servizi interessati e dandone successivo riscontro agli Organi;
  • cura la predisposizione di proposte normative e regolamentari previo necessario coordinamento con le competenti Direzioni centrali e i Coordinamenti generali professionali, anche allo scopo di valutare l'impatto delle nuove norme sulla struttura organizzativa e, in particolare, i tempi di valutazione delle procedure e gli effetti finanziari;
  • cura la selezione della normativa, assicurando, attraverso un'accurata catalogazione e archiviazione, una facile e tempestiva consultazione da parte delle Direzioni centrali e territoriali, nonché fornisce un'informazione costante e aggiornata della produzione normativa;
  • mantiene i rapporti a livello tecnico con i ministeri e le commissioni parlamentari;
  • cura e coordina la gestione delle interrogazioni parlamentari al fine di fornire agli Organi di Governo gli elementi di informazione necessari per l'espletamento dell'attività di sindacato ispettivo;
  • cura il monitoraggio, l'analisi e l'informazione della produzione normativa a livello europeo nella materia previdenziale e assistenziale.
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