Direzione centrale Risorse umane

Assicura i processi di acquisizione, selezione e gestione delle risorse umane. Definisce le politiche di reclutamento del personale.

Cura la gestione del rapporto di lavoro, dello stato giuridico ed economico del personale e dell'eventuale contenzioso.

Nell'ambito del ciclo di programmazione e budget gestisce il processo di rilevazione dei fabbisogni di risorse umane da parte delle strutture centrali e territoriali, sia in termini quantitativi che qualitativi.

Assicura, avvalendosi della collaborazione della Direzione centrale Organizzazione e Sistemi Informativi, l'ottimale allocazione delle risorse umane anche in base ai fabbisogni congruiti, attraverso la mobilità del personale sul territorio a livello interregionale ed assume i provvedimenti accentrati.

Nell'ambito del piano di sviluppo delle risorse umane, elabora la definizione dei criteri per i passaggi del personale all'interno delle aree e tra le aree professionali secondo le vigenti norme contrattuali e di selezione per il conferimento degli incarichi per il personale tutto.

Gestisce i trattamenti economici e previdenziali del personale dell'Istituto e fornisce i servizi al cliente interno, in particolare in materia di Pari opportunità e benefici al personale (prestiti e mutui, polizze assicurative/sanitarie, sussidi, assistenza alla mobilità).

Esegue il monitoraggio e predispone le previsioni dell'andamento del personale, anche attraverso l'utilizzazione di strumenti statistico attuariali ed elabora report e documenti previsionali per gli Organi e per le altre funzioni centrali.

In materia di mutui ipotecari e prestiti concessi al personale, stipula i contratti di mutuo ipotecario concessi dall'Istituto e al personale e sottoscrive gli atti connessi e consequenziali.

Gestisce e coordina la riscossione dei crediti liquidati dalla Corte dei Conti, con sentenza o ordinanza esecutiva, a carico dei responsabili per danno erariale.

Cura i rapporti con le Organizzazioni Sindacali e con le RSU.

Concorre alla definizione delle proposte contrattuali a livello di comparto. Definisce le politiche di contrattazione, e gestisce i relativi accordi a livello di Istituto.

Nell'ambito del sistema di misurazione della Performance del personale, collabora alla definizione dei criteri di valutazione per la performance Individuale e gestisce i conseguenti sistemi premianti.

Cura la stesura e l'aggiornamento dei codici di comportamento e, in collaborazione con l'Ufficio Procedimenti Disciplinari e della Responsabilità Amministrativa, dei regolamenti di disciplina.

Effettua lo studio e l'analisi delle disposizioni legislative, contrattuali e regolamentari in materia di pubblico impiego e ne valuta l'impatto per l'Istituto; a tale fine, predispone indicazioni applicative e/o interpretative delle predette norme e cura la stesura di messaggi e circolari.

Coordina e assiste gli uffici della Direzione generate e delle Direzioni Regionali in materia di normativa del lavoro, contratti e gestione de! rapporto di lavoro.

Assicura, in collaborazione con le Direzioni centrali Pianificazione e Controllo di Gestione e Organizzazione e Sistemi Informativi, la definizione dei criteri per la valutazione del personale ed elabora i modelli di valutazione delle prestazioni di lavoro sotto il profilo della congruità delle mansioni, dell'onerosità e delle modalità di esecuzione delle prestazioni.

Definisce, nell'ambito del piano di sviluppo delle risorse umane, i criteri generali in materia di formazione, aggiornamento e sviluppo delle competenze.

Gestisce, in collaborazione con la Direzione centrale Organizzazione e Sistemi Informativi, il sistema di Knowledge Management dell'Istituto.

Nell'ambito del piano di formazione, programma e gestisce le attività connesse alla valorizzazione e allo sviluppo delle competenze del personale, contribuendo all'elaborazione dei percorsi di sviluppo professionale, alla mappatura e alla verifica delle competenze.

Definisce, d'intesa con le altre funzioni interessate, criteri per processi di sviluppo del personale, in coerenza con il modello professionale.

Gestisce la formazione e aggiornamento del personale attraverso:

  • l'elaborazione dei piani di formazione;
  • l'attivazione dei corsi e il monitoraggio delle attività formative avviate, valutandone la congruità con le richieste;
  • la conduzione del Centro nazionale di formazione.

Cura i rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni e le Istituzioni formative per lo sviluppo di sinergie e di programmi comuni di formazione e sviluppo professionale e promuove con esse iniziative di cooperazione, confronto e messa in comune di risorse per lo scambio di esperienze e la realizzazione di progetti comuni di formazione.

Verifica e garantisce, attraverso il controllo di regolarità amministrativa, i requisiti di conformità dell'azione amministrativa alle norme vigenti, ai regolamenti, alle circolari, ai fini della rispondenza dei servizi e degli atti amministrativi alle finalità istituzionali e di corretta gestione.

Garantisce il controllo interno ai processi produttivi attraverso la verifica della regolarità degli atti e della regolarità dell'iter procedurale.

A tal fine, effettua controlli, verifiche e inchieste nelle diverse strutture centrali e territoriali.

Evidenzia la sussistenza di fatti lesivi per l'Istituto e provvede ad attivare gli interventi per la normalizzazione delle situazioni e per la sanzione dei comportamenti a valenza disciplinare e il ristoro degli eventi dannosi.

Cura la prevenzione delle irregolarità comportamentali.

Nell'ambito del sistema di controllo del processo produttivo, collabora con le Direzioni centrali Pianificazione e Controllo di gestione, Organizzazione e Sistemi Informativi e Audit, Trasparenza e Anticorruzione per l'analisi e il monitoraggio delle risultanze dei controlli di secondo livello.
Al titolare della struttura è assegnata la veste di "Datore di lavoro per la sicurezza" per gli uffici della Direzione generale e, allo scopo, dispone di uno specifico budget che utilizza senza limiti di spesa avvalendosi della Direzione centrale Acquisti e Appalti sulla base di un piano di interventi adottato annualmente e rilevato con la collaborazione del Coordinamento Generale Tecnico Edilizio.

Nella materia della tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro:

  • predispone l'apposito Piano degli interventi;
  • organizza il Servizio di prevenzione e protezione dei rischi, incardinato presso la Direzione generale, e ne designa il responsabile;
  • assicura, in collaborazione con le funzioni professionali, gli adempimenti previsti dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni e integrazioni, svolgendo l'analisi normativa per l'emanazione di Istruzioni esplicative volte a garantire l'applicazione uniforme nell'Istituto delle disposizioni in materia.

Nelle materie di competenza:

  • collabora con la funzione Legislativa della Segreteria Unica Tecnica Normativa per la predisposizione delle proposte normative;
  • monitora e gestisce gli aspetti amministrativi del contenzioso giudiziario e stragiudiziale instaurato dal personale dell'Istituto, in stretto raccordo e collaborazione con il Coordinamento Generale Legale;
  • analizza le modifiche normative nelle materie di competenza, valutandone l'impatto sull'attività dell'Istituto. Predispone indicazioni applicative e/o interpretative delle norme e cura la stesura di messaggi e circolari;
  • collabora per lo sviluppo e la gestione dei sistemi open data.
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